Digitalizzazione, tracciabilità e sicurezza alimentare grazie a Trackyfood
INNOVAZIONE 24 Maggio 2021 digitalvoice
Si è tenuta il 21 maggio presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, la presentazione del progetto “Le Quattro stagioni di Casa Sassone 2050. Innovazione: al servizio dei collaboratori, clienti, territorio e ambiente” durante la quale sono intervenuti Mauro Calderoni, sindaco Città di Saluzzo; Piero Sassone, imprenditore e proprietario del Ristorante Le Quattro Stagioni di Casa Sassone; Dario Vercellone, Amministratore, ASTEC F.lli Vercellone & C srl (Electrolux); Federico Persico, Amministratore Delegato, Trackyfood.
Intervento di ristrutturazione, formazione dei collaboratori e dialogo con la città, i fornitori e le istituzioni sono gli elementi centrali del progetto realizzato grazie ad una soluzione innovativa di Trackyfood per gestire gli adempimenti di controllo e sicurezza in maniera rapida, efficiente, digitale e un monitoraggio centralizzato e in tempo reale per la gestione di rischi.
“TrackyFood è una soluzione innovativa, sviluppata completamente in cloud – ha spiegato Federico Persico (nella foto) AD di TrackyFood –che offre servizi a tutti gli attori operanti nel settore food, compreso il mondo della ristorazione. La soluzione mette insieme una serie di funzionalità che mirano a digitalizzare ed ottimizzare i processi che le aziende sono già obbligate a gestire, dalla tracciabilità fino ai processi di controllo qualità e sicurezza, come l’HACCP, TrackyFood rappresenta il valore aggiunto per l’imprenditore e per l’azienda. Nello scenario specifico del ristorante 4 Stagioni TrackyFood consente di gestire gli adempimenti di controllo e sicurezza in maniera rapida, efficiente, digitale. A ciò si aggiunge un monitoraggio centralizzato in tempo reale per la gestione di alert e rischi. La soluzione Trackyfood è stata applicata ai protocolli HACCP e di igienizzazione e sanificazione del ristorante per registrare, gestire e monitorare ogni processo ed attività. Un’unica piattaforma per il controllo completo del ristorante. Gli operatori incaricati, attraverso un tablet, possono registrare le attività preimpostate inserendo tutte le informazioni necessarie: rilevazione temperatura, processi effettuati, prodotti utilizzati. La piattaforma registra la data e l’orario delle attività. Chi si occupa delle attività di controllo può, a sua volta, accedere da qualsiasi dispositivo mobile alla piattaforma per monitorare e avere in tempo reale la situazione aggiornata. L’approccio di Piero Sassone era di andare oltre alle normative previste adottando sistemi ancora più efficaci per cautelare al meglio la sicurezza e salute dei suoi clienti e del suo staff. La tecnologia consente di dare supporto e valore aggiunto a questa visione e TrackyFood dimostra di essere il partner ideale”.
«Qualcosa nella ristorazione cambierà – ha spiegato Sassone proprietario del Ristorante Le Quattro Stagioni di Casa Sassone -. Le persone continueranno a uscire e chiederanno sempre più qualità, identità e attenzione. Crediamo che le persone abbiano bisogno di autenticità che in cucina si può tradurre nella necessità di affermare la propria identità, raccontare la propria storia e far trionfare il territorio. Via quei piatti complicati, con aggiunte di gelatine o altri orpelli, fatti solo per creare effetti speciali. Spazio invece a materie prime che raccontano il territorio e il produttore senza aggiunta di fronzoli».
Gli spazi in cucina sono stati disegnati anche per coinvolgere, in certe occasioni, gli ospiti stessi nella realizzazione di ricette. Un impianto di nuova concezione, costruito in collaborazione con Electrolux, permette una maggiore aspirazione e un migliore rinnovo dell’aria nelle cucine abbattendo i consumi