Draghi, discorso di fine anno su vaccini, economia, occupazione, strategia spaziale
PRIMO PIANO 23 Dicembre 2021 digitalvoice
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi (nella foto) , ha tenuto la conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare, presso l’Auditorium Antonianum (viale Manzoni, 1).
Il Presidente Draghi ha fatto una sintesi su diversi argomenti. Per quanto riguarda la situazione sulla pandemia ha affermato che “i vaccini restano la difesa migliore dal virus” precisando anche che “tre quarti deii decessi sono di non vaccinati” pur avendo il nostro paese somministrato 106 milioni di dosi raggiungendo tre quarti della popolazione. Quindi, ha invitato i cittadini a continuare a vaccinarsi con l’affermazione che “l’evidenza scientifica dice che il vaccino funziona molto bene anche contro le nuove varianti” .
“Con le vaccinazioni ha ripreso anche l’economia. La crescita a fine anno si assesterà intorno al 6% dopo un calo di quasi al 9% lo scorso anno .E’ ripartita anche l’occupazione nel terzo trimestre di quest’anno : ci sono stati 500mila occupati in più e 308mila disoccupati in meno rispetto allo stesso periodo del2020.Anche se molta di questa occupazione non è a tempo permanente ma è a contratti a tempo determinato, però l’aumento c’è stato. La ripresa ci ha permesso di avere anche un miglioramento nei conti pubblici”.
Il Presidente Draghi per rassicurare gli italiani continua affermando chiaramente che il Governo sarà sempre pronto a sostenere l’economia se dovessero capitare situazioni di rallentamento.
Draghi , con soddisfazione aggiunge “ Abbiamo raggiunto tutti e 51 gli obiettivi concordati con la Commissione. L’Italia, le Regioni, i Comuni, il Governo si muovono con determinazione e con forza; importante è essere molto attenti perché il processo è complesso ma nello stesso tempo c’è da essere soddisfatti per ciò che è stato fatto quest’anno e non c’è ragione di temere che non si possa fare bene anche per il futuro”.
Per chiudere il suo discorso, il Presidente ha accennato a una iniziativa di strategia italiana dello spazio che in totale impegna 4 miliardi e mezzo di euro. “l’Italia , lancerà la maggiore costellazione di satelliti per l’osservazione della terra in orbita bassa importante per la protezione ambientale e climatica e anche per sviluppare servizi innovativi per le imprese. Il nome della costellazione verrà proposto ai giovani attraverso un concorso nel 2022”.
—