Il calcolatore lussemburghese ad alte prestazioni MeluXina è entrato ufficialmente in funzione il 7 giugno, e il Granducato debutta così nella mappa mondiale delle superpotenze informatiche. Forte di capacità di calcolo di oltre 10 petaflops, pari a 10 milioni di miliardi di operazioni al secondo, MeluXina si colloca di diritto tra i primi 50 supercomputer internazionali. Questo calcolatore petascale è alimentato con energia verde e ha ricevuto il contributo finanziario parziale di EuroHPC, l’iniziativa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni.
Insieme a Vega, altro supercomputer petascale situato in Slovenia, MeluXina è tra i primi dispositivi EuroHPC a entrare in funzione nel gruppo di 8 calcolatori a performance elevate dell’UE. La sua innovativa struttura modulare gli consente di affrontare un’ampia gamma di carichi di lavoro di calcolo, complessi e basati sui dati. MeluXina è in grado di operare su applicazioni di modellazione e simulazione ad alta intensità di calcolo, oltre che di effettuare analisi di dati e workload IA complessi, che necessitano di performance elevate.
Nella maggior parte dei casi, i sistemi di elaborazione HPC sono stati creati come infrastrutture puramente finalizzate alla ricerca, mentre MeluXina si differenzia a livello globale perché orientato alle imprese; è infatti utilizzabile da startup e PMI, oltre che da grandi gruppi internazionali. Sia in Lussemburgo che sul piano europeo, MeluXina è a disposizione di ogni tipo di organizzazioni di utenti nell’intero settore della ricerca e dell’innovazione.
“Il nostro obiettivo è rendere accessibile a tutti la potenza computazionale. Abbiamo predisposto un centro nazionale di competenza HPC che offre supporto operativo e formazione degli utenti. Il Ministero dell’Economia dispone inoltre di strumenti finanziari per R&D e innovazione a sostegno dei progetti di supercomputing. Aiuteremo le aziende a usufruire degli strumenti adatti per sfruttare le opportunità dell’economia dei dati”, ha sottolineato il Ministro dell’Economia lussemburghese, Franz Fayot (nella foto d’apertura) , alla cerimonia inaugurale svoltasi alla presenza di Sua Altezza Reale, il Granduca Henri. Il Ministro ha dichiarato inoltre che MeluXina è stato progettato come infrastruttura estremamente sicura, che garantisce la totale riservatezza di tutti i dati elaborati.
da sinistra Minister of State Xavier Bettel; His Royal Highness Henri, Grand Duke of Luxembourg; Minister of the Economy Franz Fayot; EuroHPC Joint Undertaking Executive Director Anders Jensen (Photo: Business Wire)