Endosight, startup lombarda di Busto Arsizio, è la vincitrice della quarta edizione di IBM SmartCamp, evento tenutosi oggi a Milano in occasione di BusinessConnect.
Le quattro finaliste – Aria Wearables, Endosight, KPi6, Roialty – sono state esaminate stamane da una commissione di 24 esperti composta da business angel, accademici, incubatori, giornalisti, dirigenti d’impresa e istituzioni. Cinque i criteri considerati: la portata di innovazione del progetto, le opportunità di business, la capacità di gestione, le caratteristiche tecnologiche della soluzione e le potenzialità di diffusione e successo sul mercato.
La soluzione presentata da Endosight è un sistema di imaging avanzato per la diagnosi e il trattamento del cancro. Con algoritmi proprietari Endosight è in grado di convertire le immagini medicali in dati, estraendo informazioni determinanti sulle caratteristiche biologiche del cancro, normalmente ottenute con le biopsie, attraverso l’analisi di database costruiti sulla base della storia biologica di migliaia di pazienti.
Tutti i progetti presentati hanno evidenziato un ampio ricorso alle soluzioni su cui IBM sta investendo da anni che spaziano dal cognitive computing all’analytics, dalI’Internet of Things al mobile. Con una caratteristica in comune: l’essere sviluppate in Cloud.
“Le startup – dichiara Enrico Cereda, Amministratore Delegato di IBM Italia – sono una componente fondamentale del nostro ecosistema dell’innovazione. Con il loro coraggio e il desiderio di aprirsi a nuove idee ne rappresentano infatti la cultura e il valore.
Ecco perché farle crescere è per noi un dovere: la trasformazione digitale della nostra economia e il futuro dell’occupazione ad alta intensità di conoscenza passano anche attraverso di loro.
Così come nelle altre edizioni di SmartCamp – conclude Cereda – in queste ore ho visto all’opera tanta passione e creatività. Un segnale che ci ripaga di ogni sforzo”.