Un settore dal valore significativo, con un volume d’affari di 93,7 miliardi di euro e 1,5 milioni di occupati in Europa e che in Italia vale 13,5 miliardi di euro, esporta il 70% della produzione e impiega 160.000 persone, incluso l’indotto, ed è il secondo per investimenti in ricerca e sviluppo con 1,4 miliardi di euro: a Roma si è parlato di Aerospazio e Difesa durante il convegno organizzato da EY ‘La Difesa come volano di crescita dell’economia nazionale’ , cui hanno partecipato la ministra Elisabetta Trenta e i vertici della Difesa italiana insieme ai leader delle più rilevanti aziende del settore.
“Il settore Aerospazio e Difesa in Italia è composto da due top player e oltre 4.000 aziende medio-piccole – ha dichiarato aprendo i lavori Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea – Da qui l’iportanza di integrare e coinvolgere l’intera filiera nel processo di trasformazione digitale. Nonostante il Paese dedichi alla Difesa circa l’1,5% del Pil, quindi una quota contenuta, il settore rappresenta un asset decisivo per produzione industriale, export e innovazione”.
Le analisi EY evidenziano che alcune caratteristiche dello scenario attuale, sia geopolitiche sia tecnologiche, con la diffusione su larga scala del digitale possono favorire una nuova fase di sviluppo del settore Aerospazio e Difesa, ma richiedono un cambio di paradigma.
“Lo scenario geopolitico è mutato e alle minacce tradizionali si affiancano quelle non convenzionali e ibride – ha detto Iacovone – Basti pensare agli attacchi informatici, con il mercato cybersecurity in forte espansione e che si prevede raggiungerà i 127 miliardi nel 2021 a livello globale, mentre in Italia si stima una spesa di 1,7 miliardi di euro nel 2018 con una previsione di crescita di 3 miliardi di euro al 2021. Urge sincronizzare bisogni e capacità aprendosi all’innovazione, ad altri comparti e strutturando una piattaforma normativa per sostenere le Pmi nel percorso di sviluppo”.
Nella foto d’apertura Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea