Firmato un finanziamento da 204 milioni di euro per lo sviluppo di uno dei più grandi portafogli di impianti solari in Italia
FINANZASOSTENIBILITA 28 Agosto 2024 digitalvoice
La Banca europea per gli investimenti (BEI), Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) e il gruppo Sunprime hanno siglato un’operazione di project finance del valore di 204 milioni di euro per finanziare uno tra i maggiori portafogli fotovoltaici in Italia.
In concreto, l’operazione finanzierà la costruzione e l’esercizio di più di un centinaio di impianti fotovoltaici su tetti e a terra in tutta Italia, con una capacità installata massima complessiva fino a 220 MW. Tutto ciò per sottolineare un utilizzo Smart dello spazio e una produzione decentralizzata.
Una volta operativi, entro il 2026, gli impianti produrranno circa 275 GWh/anno di energia elettrica rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 105mila famiglie italiane. L’operazione contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di RepowerEU, che la BEI si è impegnata a finanziare con 45 miliardi di euro aggiuntivi entro il 2027,e di quelli italiani in materia di energie rinnovabili. Si stima inoltre che il portafoglio fotovoltaico contribuirà a ridurre gradualmente le emissioni di CO2 di circa 2.35 milioni di tonnellate nel corso del suo ciclo di vita.
“L’Italia è un mercato con un enorme potenziale per la produzione di energia solare e questo finanziamento contribuirà a rendere il paese più autonomo dal punto di vista energetico,” ha commentato Gelsomina Vigliotti (FOTO) , Vicepresidente della BEI. “La BEI è la banca del clima dell’Unione europea e i nostri finanziamenti contribuiscono a rendere il mondo più sostenibile per le generazioni future.”