Fujitsu e LARUS , piattaforma di Intelligenza Artificiale per combattere le frodi
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza ArtificialePRIMO PIANO 19 Agosto 2021 digitalvoice
Fujitsu ha annunciato l’applicazione della sua nuova piattaforma Explainable AI (XAI) scoring platform dedicata ai servizi finanziari nel nuovo servizio “Galileo XAI” di LARUS Business Automation S.r.l., innovativa azienda italiana che si occupa di graph data science, trend emergente nell’Intelligenza Artificiale.
La nuova piattaforma fa leva sulla tecnologia di machine learning “Deep Tensor” sviluppata nei laboratori di Fujitsu per aiutare le banche a combattere le frodi e migliorare la conformità. Ciò è reso possibile grazie all’analisi altamente accurata delle cosiddette strutture dati a grafi, un compito non fattibile con le tecnologie convenzionali.
Fujitsu e LARUS hanno sviluppato questa tecnologia per mitigare i potenziali rischi e i costi che le istituzioni finanziarie devono affrontare, fornendo una soluzione che può rilevare automaticamente le transazioni illegali sofisticate e complesse, compreso l’autofinanziamento.
“Per alleviare le preoccupazioni delle persone sull’intelligenza artificiale e ulteriormente l’obiettivo di Fujitsu di rendere l’intelligenza artificiale affidabile, abbiamo aggiunto la tecnologia grafico AI “Deep Tensor” a “Finplex EnsemBiz”, che offre agli utenti la possibilità di comprendere e verificare il ragionamento alla base dei risultati di un processi decisionali del sistema” ha affermato Masaru Yagi, Senior Vice President of Financial & Retail Solution Business Group di Fujitsu Limited. “La trasparenza e la tranquillità fornite dalla tecnologia AI spiegabile di Fujitsu consentirà ai clienti, in particolare quelli nel settore dei servizi finanziari, di abbracciare con fiducia le innovazioni che offrono un vantaggio nel business. Fujitsu e LARUS non vedono l’ora di offrire soluzioni di IA grafica ad altri verticali del settore”.
“Dalla nostra collaborazione iniziale con Fujitsu Research alla commercializzazione della soluzione Galileo XAI come parte del servizio Fujitsu Finplex EnsemBiz, siamo lieti di aver intrapreso questo viaggio con Fujitsu, un’azienda nota per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica“, ha affermato Lorenzo Speranzoni ( nella foto), CEO di LARUS Business Automation . “Attendiamo con impazienza la nostra continua collaborazione e l’espansione della nostra offerta ai clienti nei mercati giapponese e globale”.