IBM Industria 4.0, il momento è ora
AZIENDEINDUSTRIA 4.0 19 Gennaio 2017 digitalvoice
Si è tenuta a Milano la conferenza IBM Industria 4.0 in cui è stato evidenziato il punto di vista dell’azienda per accompagnare le imprese italiane verso l’Industria 4.0.
IBM Industria 4.0 ha visto gli interventi di Enrico Cereda, Amministratore Delegato di IBM Italia, Stefano Rebattoni, GM Global Technology Services di IBM Italia, Massimo Zocche, Industry & Business Development Manager. Gli interventi su Industria 4.0 sono stati moderati da Maurizio Decollanz che in IBM è leader della funzione Brand and Communications, a coordinamento delle aree Social, Advertising, External e Internal Relations.
Per IBM “il momento è ora” in quanto il 2017 è l’occasione per usufruire delle agevolazioni riservate alle imprese secondo le strategie delineate dal piano Calenda. Il percorso di trasformazione verso Industria 4.0 rappresenta quindi una grande opportunità per le imprese italiane. Va tuttavia affrontato velocemente perchè il Paese sconta già un ritardo nell’avvio di un Piano nazionale. E’ questo il momento giusto per fare e ottenere un vantaggio competitivo nell’innovazione. Ma la trasformazione va affrontata con un approccio sistemico: strutture, processi, macchine e persone dovranno evolvere in modo integrato.
“E’ questo il momento di fare sistema e di favorire un vero e proprio salto culturale – dichiara Enrico Cereda, amministratore delegato di IBM Italia – perché le condizioni sul campo sono, a nostro avviso, irripetibili. Come seconda potenza manifatturiera d’Europa, l’Italia non può permettersi di sprecare altro tempo. Abbiamo bisogno di colmare il divario accumulato negli ultimi anni di crisi: penso al tessuto industriale, soprattutto alla piccola e media impresa, che dà linfa al nostro Made In Italy sul mercato globale. Noi lo conosciamo bene quel tessuto e sappiamo interpretarne le istanze di competitività e internazionalizzazione. Industria 4.0 è un’opportunità unica.
Ecco perché – conclude Cereda – IBM si candida a essere il partner strategico delle imprese, sia dal punto di vista tecnologico e della consulenza, accompagnandone il processo di trasformazione digitale di cui la Fabbrica 4.0 è la chiave di volta”.
Al centro sono stati posti il tema dell’innovazione organizzativa e dello sviluppo delle competenze, del trasferimento tecnologico sul territorio e della spinta allo sviluppo di nuove competenze. Soprattutto, il piano Industria 4.0 riconosce alla tecnologia il suo potere differenziante, la capacità di abilitare la digitalizzazione di cui c’è bisogno.
Nella foto da sinistra
Enrico Cereda, Amministratore Delegato di IBM Italia
Stefano Rebattoni, GM Global Technology Services di IBM Italia
Massimo Zocche, Industry & Business Development Manager