Il capo dello Stato Sergio Mattarella al Simposio Cotec a Las Palmas : “affrontare con coraggio la transizione digitale”
INNOVAZIONEPRIMO PIANOTECH 20 Settembre 2024 digitalvoice
In occasione della XVII edizione dell’incontro organizzato dalla Fondazione europea per l’innovazione Cotec a Las Palmas de Gran Canaria , vi proponiamo un passaggio dell’intervento del capo dello Stato Sergio Mattarella:
“Sovranità tecnologica non significa chiusura, arroccamento o protezionismo, atteggiamenti che finirebbero per indebolire e marginalizzare ulteriormente l’Europa, gli Stati dell’Unione Europea. Al contrario, è un cantiere in cui potenziare la ricerca, per affrontare con coraggio la transizione digitale, cogliendo i vantaggi della intelligenza artificiale nella gestione dei cambiamenti epocali che essa produce.E’ significativo che per sviluppare questo cantiere sia stata nominata una apposita commissaria dell’unione per la sovranità tecnologica Henna Virkkunen . L’apertura e la capacità di inclusione proprie alla cooperazione scientifica internazionale sono fattori essenziali perché l’accesso all’innovazione non resti prerogativa esclusiva di alcuni paesi ma contribuisca allo sviluppo della crescita equa e collettiva. L’innovazione al servizio del progresso opera con efficacia all’interno di regimi liberi e democratici che hanno al centro la dignità della persona . In questo l’Europa ha il suo punto di forza ”.