Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il Presidente del Parlamento europeo Metsola: Parlamento pronto a impegnarsi per l’elezione del prossimo Presidente della Commissione
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il Presidente del Parlamento europeo Metsola: Parlamento pronto a impegnarsi per l’elezione del prossimo Presidente della Commissione
abb rinascimento dig

Intervenendo a Bruxelles alla riunione informale dei leader, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (FOTO)  ha sottolineato quanto segue:

“È passata poco più di una settimana da quando gli europei hanno eletto i 720 membri del Parlamento europeo che rappresenteranno i loro interessi nei prossimi cinque anni. La conclusione principale è ciò che sostiene il centro costruttivo ed europeista”.

“Le elezioni europee del 2024 hanno visto la più alta affluenza alle urne in oltre 30 anni e in più della metà degli Stati membri dell’UE (14 per l’esattezza), anche il tasso di partecipazione è aumentato rispetto al 2019”.

“La Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo si è riunita la settimana scorsa per valutare l’esito delle elezioni europee. La maggioranza dei leader dei gruppi politici ha confermato la procedura del candidato principale e siamo tutti d’accordo sul fatto che, dopo i risultati delle elezioni, il Partito popolare europeo è ancora una volta il gruppo politico più numeroso al Parlamento europeo. Anche il gruppo politico più numeroso ha confermato che il suo candidato principale per il prossimo presidente della Commissione è l’attuale presidente”.

“Il presidente dell’EUCO è stato invitato a partecipare alla prossima riunione della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo questo giovedì 20 giugno, e di nuovo il 26 giugno, per una consultazione finale in vista del Consiglio europeo del 27-28 giugno. Qualora ci fosse un accordo sul candidato alla prossima presidenza della Commissione, i leader dei gruppi politici sarebbero disponibili ad incontrarlo per uno scambio di opinioni il 2 luglio”.

“Lo scopo di questo processo è quello di determinare il candidato in grado di formare la maggioranza qualificata necessaria in Parlamento per diventare il prossimo presidente della Commissione. Siamo pronti a portare avanti il ​​processo senza indugio non appena il Consiglio europeo avrà presentato il suo candidato”.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss