Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il progetto “QuiVicino” digitalizza la filiera del pane con la blockchain
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il progetto “QuiVicino” digitalizza la filiera del pane con la blockchain
abb rinascimento dig

Il progetto “QuiVicino” è uno dei primi in Italia che permette al consumatore di interfacciarsi in modo semplice e intuitivo con la blockchain, aprendo un vero e proprio canale di comunicazione.  Basta una scansione del QR Code presente nei panifici aderenti all’iniziativa per aprire una finestra sull’intera filiera produttiva.

Digitalizzare la filiera del pane attraverso la tecnologia blockchain per renderla più efficiente e coinvolgere attivamente tutti gli attori, dagli agricoltori ai panificatori, per migliorare la tracciabilità dei prodotti e la trasparenza delle materie prime ai consumatori: è questo l’obiettivo che ha dato vita al progetto “QuiVicino”, realizzato a ottobre 2021  da I&T Hub (Innovation & Technology Hub) di Imprese & Territorio in collaborazione con Aspan e Coldiretti Bergamo. Il progetto è partito con l’adesione di 5 panificatori e ha raggiunto oggi 15 nuove realtà locali nella provincia di Bergamo e mira ad espandersi in tutta Italia.

Si sono occupati dello sviluppo tecnologico del progetto Cefriel, centro di innovazione digitale italiano fondato dal Politecnico di Milano, e Genuine Way, la società di software, accelerata da Le Village by Crédit Agricole e in partnership con Lifegate e Ve-Chain, che promuove un consumo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, grazie all’impiego della tecnologia blockchain.

Il progetto “QuiVicino” mette in luce i vantaggi della tecnologia blockchain in ottica di valorizzazione  della filiera a “KM0”.  L’autenticità è massima, infatti Genuine Way si è occupata in primis di asseverare e registrare la filiera agroalimentare delle farine utilizzate per la panificazione e successivamente di notarizzare i documenti su blockchain. Come? Attraverso una piattaforma sviluppata dalla startup stessa, che permette a tutti gli attori coinvolti nella filiera di caricare documenti aziendali e certificati sulla blockchain pubblica del protocollo EOS, il più innovativo a livello internazionale. Da qui si genera un sito native-mobile da collegare ai prodotti fisici (grano, farina pane) attraverso il quale il cliente viene a conoscenza delle principali caratteristiche di quel prodotto. Questo sistema integrato garantisce non solo la tracciabilità e l’autenticità della filiera produttiva del pane, accorciando le distanze tra i singoli operatori del settore e il cliente finale, ma offre anche grandi possibilità in termini di scalabilità e replicabilità della soluzione.

I consumatori potranno scegliere i panifici e gli esercizi che utilizzano farine derivanti dalla filiera corta di “QuiVicino” e accedere ai dati del prodotto in modo chiaro e trasparente, premiando la sostenibilità alimentare e la filiera del grano locale. Ad ogni panificio aderente è, infatti, assegnato un QR Code che permette, con una semplice e veloce scansione, di avere accesso a tutte le informazioni delle filiera. Un viaggio che segue le materie prime nel loro percorso attraverso gli agricoltori, il mulino e il deposito, per arrivare al singolo esercizio in cui si trova il prodotto finale: il pane.

“In Genuine Way la mission è quella di promuovere attraverso la tecnologia un consumo consapevole, dando risalto alle aziende che producono in modo sostenibile; per questo motivo, quando, insieme a Cefriel e a tutte le altre istituzioni, abbiamo intrapreso il progetto, ne siamo stati subito molto entusiasti. Ho compreso immediatamente il valore di questo lavoro: supportare l’agricoltura locale e dare la possibilità al consumatore di scegliere consapevolmente dei prodotti di qualità e del territorio. L’obiettivo è di far arrivare questo progetto su larga scala ed estenderlo ad altri settori al di fuori della panificazione che hanno le stesse esigenze di tutela della qualità e del territorio, così come del consumatore”, spiega Walfredo della Gherardesca (NELLA FOTO) , uno dei fondatori e CEO di Genuine Way.

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss