In Lombardia la presenza digitale si conferma diffusa e solida, anche tra le PMI
PRIMO PIANO 12 Novembre 2019 digitalvoice
Lo rivelano i dati presentati a Erba (Como) in occasione della settima e ultima tappa di “Piccole Medie Digitali”, il roadshow ideato e condotto da Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio “.it”.
“I dati confermano quanto da noi rilevato due anni fa in occasione del trentennale di Registro .it: la Lombardia è ancora la seconda regione per diffusione di internet generale, dopo il Trentino Alto Adige, con un Tasso di Penetrazione generale, cioè un numero di nomi a dominio ogni 10.000 abitanti, pari a 383,09 – ha commentato Anna Vaccarelli, Responsabile Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing di Registro .it – Questo valore equivale al 20,66% dei Registranti a livello nazionale ed è superiore alla media nazionale di 307,47. Seguono Toscana e Valle D’Aosta”.
Sempre a livello nazionale, a oggi risultano registrati in tutto 3.238.096 domini “.it”, di cui 444.143 solo nel 2019. La maggioranza dei Registranti è costituita da Imprese (52,03%), seguite da Persone Fisiche (32,15%), Liberi Professionisti (8,48%), Enti No Profit (4,17%), Enti pubblici (1,47%) e Altro (1,69%).
La Lombardia è la seconda regione per diffusione di internet generale, dopo il Trentino Alto Adige. Secondo posto anche tra le Imprese – oltre la metà dei Registranti “.it” della Lombardia è costituita da aziende – e primo tra i Liberi Professionisti.
Milano guida la classifica regionale con il Tasso di Penetrazione (Tp) generale più alto in tutte le categorie di Registranti. Nella classifica generale è seguita da Lecco, che mantiene la seconda posizione anche tra le Imprese. Como invece è terza per Tp tra le Persone Fisiche.
nella foto Anna Vaccarelli, Responsabile Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing di Registro .it