Incentivi per l’innovazione, riduzione del cuneo fiscale ,sostegno ai meno abbienti
PRIMO PIANO 31 Maggio 2016 digitalvoice
Il Governatore Ignazio Visco ha dato lettura delle Considerazioni finali in occasione della presentazione della Relazione annuale sul 2015.
Nell’occasione è stata anche pubblicata la Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d’Italia sul 2015, che fornisce un resoconto dell’attività svolta dalla Banca, dei risultati conseguiti e delle risorse utilizzate.
“Dal 2014, alla fine di un triennio particolarmente duro per l’economia italiana –afferma Visco-, la politica di bilancio è divenuta moderatamente espansiva. Il Governo mira a conciliare il sostegno alla ripresa con la riduzione del rapporto tra debito pubblico e PIL, opportunamente indicata come obiettivo strategico.”
Tra le soluzioni per sostenere una ripresa più rapida e duratura “ è necessario il rilancio di investimenti pubblici mirati –continua Visco– anche in infrastrutture immateriali, a lungo differiti; sono importanti un’ulteriore riduzione del cuneo fiscale gravante sul lavoro, il rafforzamento di incentivi per l’innovazione, il sostegno ai redditi dei meno abbienti, particolarmente colpiti dalla crisi. Se i margini oggi dispo-nibili nel bilancio sono limitati, è comunque possibile programmare l’attua-zione di questi interventi su un orizzonte temporale più ampio”