Industria 4.0 e tecnologie digitali al centro dell’evento Samsung “WOW – Wide Opportunities World”
AZIENDEINDUSTRIA 4.0 26 Settembre 2016 digitalvoice
Samsung raccoglie la sfida del piano Industria 4.0 presentato dal governo e, in occasione del “WOW – Wide Opportunities World”, l’appuntamento annuale dedicato al mondo B2B, annuncia il proprio impegno a essere un abilitatore a supporto delle aziende per guidarle lungo un processo di cambiamento e digitalizzazione ormai necessario per sostenere competitività e accelerare lo sviluppo economico. Nella splendida Villa Gernetto a Lesmo si è infatti svolto il Business Summit dell’azienda dove esponenti della business community si sono riuniti per condividere best practice e linee guida, identificando nell’innovazione un elemento strategico in grado di introdurre nuovi modelli di business in tutti i settori e di accompagnare grandi, medie e piccole imprese a fare il salto della rivoluzione industriale.
In questi giorni il tema della digitalizzazione del nostro Paese, con particolare riferimento al tessuto imprenditoriale, è al centro dei dibattiti politici ed è tornato a muovere l’attenzione del mondo dell’industria verso la necessità di ripensare processi e modelli, e di cavalcare le numerose opportunità offerte dalle tecnologie digitali. La presentazione di un piano di sviluppo che ha annunciato ingenti investimenti, incentivi e provvedimenti volti a portare la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttivi dell’industria, ha infatti riportato al centro del dibattito la necessità di comprendere quali possono essere le leve strategiche e di diffondere una maggiore consapevolezza delle immense opportunità oggi a disposizione del business delle imprese. In questa direzione Samsung ha organizzato la seconda edizione del Business Summit, quest’anno intitolato “WOW – Wide Opportunities World”, al fine di accrescere la conoscenza del valore aggiunto delle soluzioni digitali per l’impresa e di aiutare concretamente manager e imprenditori ad agire per cambiare.
La ricetta per la competitività individuata da Samsung e condivisa dagli speaker intervenuti all’evento mette al centro tre macro ambiti di azione quali assolutamente primari per rendere questa rivoluzione effettiva: “Comunicazione visuale”, ovvero la creazione di esperienze cliente di impatto immediato e diretto che riduce i tempi necessari per informarsi, il “Mondo Connesso” che consente di avere un contatto costante lungo l’intera customer journey, valorizzando le potenzialità dell’IoT e la “Semplificazione della Complessità” che elimina frizioni e difficoltà di processo grazie a sistemi a gestione automatizzata.
“La strategia indicata dal governo va nella direzione giusta, e noi, come leader di mercato, intendiamo raccogliere la sfida ed essere in prima linea nel supportare le imprese a cogliere le opportunità del digitale per rendere il nostro sistema Paese più competitivo e favorire la crescita” ha affermato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia. “Da quando abbiamo fatto il nostro ingresso sul mercato italiano, 25 anni fa, abbiamo continuato a investire attraversando significativi snodi evolutivi che ci hanno portato a passare da fornitore di prodotti per i consumatori a un player in grado di offrire soluzioni a 360° e di promuovere progetti a valore insieme agli stakeholder per portare i benefici dell’innovazione nei principali ambiti socio-economici. Negli ultimi anni abbiamo visto il potenziale insito nel mondo b2b e deciso di mettere a disposizione anche del business la nostra innovazione per aiutare le aziende a capire in che modo l’ottimizzazione dei processi può contribuire allo sviluppo della digitalizzazione e quindi alla crescita economica, grazia a una stretta collaborazione tra pubblico e privato”.