Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Iniziativa Assolombarda in collaborazione con Amazon: primo tavolo di confronto pubblico-privato per contrastare le truffe sui furti di identità
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Iniziativa Assolombarda in collaborazione con Amazon: primo tavolo di confronto pubblico-privato per contrastare le truffe sui furti di identità
abb rinascimento dig

Nell’era digitale le truffe tramite impersonificazione stanno crescendo esponenzialmente, causando gravi danni economici e reputazionali a cittadini e aziende. In Italia, secondo la Polizia Postale, le somme sottratte attraverso queste frodi hanno superato i 40 milioni di euro nel 2023. A livello globale, i numeri sono altrettanto allarmanti, con un aumento dei casi registrati negli Stati Uniti e in Europa, come evidenziato dai dati di Transcrime e della Federal Trade Commission (FTC). A fronte di questa crescente emergenza Assolombarda, in collaborazione con Amazon, ha promosso una tavola rotonda con aziende, istituzioni e associazioni di categoria per un confronto sul tema.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Transcrime, Tribunale di Milano, CONSOB, Polizia Postale, Unione Nazionale Consumatori, Tim ed Enel. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare vita a un confronto permanente nell’ottica di individuare soluzioni comuni e condivise a beneficio di cittadini, aziende ed istituzioni per contrastare il fenomeno delle truffe di impersonificazione, una delle principali minacce per la sicurezza dei consumatori e la reputazione delle aziende.

Bianca Maria Martinelli (FOTO) , Strategy and Policy Senior Director, Amazon Italia afferma   “Amazon continua a investire per proteggere i propri clienti da ogni tipo di truffa e informare il pubblico su come prevenirle. Questo impegno si estende anche a truffe che avvengono al di fuori del nostro store e che non hanno alcun legame con Amazon. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo richiesto la chiusura di oltre 40.000 siti di phishing e di 10.000 numeri di telefono usati per truffe basate su furti di identità. Abbiamo, inoltre, denunciato più di 100 truffatori in tutto il mondo alle autorità competenti, con le quali continueremo a collaborare offrendo il nostro supporto per assicurarci che questi truffatori rispondano delle loro azioni.”

Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda e Consigliere Delegato Confindustria Piccola Industria per la Legalità ha dichiarato  “Avviamo, nella sede dell’Associazione delle imprese di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, motore economico del Paese, una riflessione comune su un fenomeno preoccupante, che colpisce oggi consumatori, aziende e istituzioni. Le truffe per impersonificazione producono ingenti danni economici e reputazionali, anche alla luce di tecniche sempre più sofisticate. Occorre, in tal senso, un confronto permanente sulla materia: un’alleanza pubblico-privato per contrastare, in modo strutturale, una piaga in costante crescita”.

L’impegno di Amazon contro le truffe di impersonificazione

Per contrastare queste minacce, Amazon ha implementato nel corso degli anni una serie di misure proattive per aumentare il livello di sicurezza del proprio negozio. Costantemente impegnati nella protezione dei  clienti per aiutarli a evitare le truffe basate sui furti di identità; i truffatori che tentano di impersonare Amazon mettono a rischio i  clienti e il  marchio.

 Nel corso dell’ultimo anno Amazon ha chiuso oltre 40.000 siti di phishing e 10.000 numeri di telefono utilizzati per truffe di identità, e ha denunciato più di 100 truffatori a livello globale alle autorità competenti.

Nel 2022, è stata inoltre introdotta una tecnologia di verifica delle e-mail in oltre 20 Paesi, inclusa l’Italia, per aiutare i clienti a identificare le e-mail di phishing: le e-mail autentiche inviate da Amazon sono ora facilmente riconoscibili grazie al logo aziendale visibile direttamente nelle caselle di posta in entrata dei clienti.

Amazon continuerà a investire in tecnologie avanzate e in strategie di prevenzione per proteggere i clienti dalle truffe di impersonificazione. La collaborazione con le autorità pubbliche e altri attori del settore privato è essenziale: siamo convinti che solo attraverso un impegno congiunto e sinergico sia possibile creare un ambiente online più sicuro e affidabile per tutti.

 

***

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss