Innovazione: Dall’interazione tra carta stampata e mondo digitale nasce “lo Stampato Intelligente”
AZIENDEINNOVAZIONE 13 Febbraio 2023 digitalvoice
Giorgio Nidasio (NELLA FOTO) CEO&Founder presso Lo Stampato Intelligente – Proprietario presso Tipografia Arti Grafiche Nidasio spiega come nasce l’idea : “Oggi il sistema più utilizzato per lo scambio di informazioni è lo smartphone attraverso il quale è possibile interagire in modo multimediale. Ecco la nostra innovazione: un sistema versatile e adatto a diversi utilizzi, grazie ad una piattaforma SW brevettata in grado di fornire contenuti aggiunti al cartaceo ed in grado di effettuare analisi delle visualizzazioni. Ecco come nasce “Lo Stampato Intelligente®“
Nidasio si sofferma sul funzionamento dello Stampato Intelligente e aggiunge : “semplicemente avvicinando lo smartphone a 2 cm dallo stampato, grazie alla tecnologia NFC, vengono immediatamente attivati contenuti multimediali sullo smartphone ; abbiamo studiato soluzioni che permettono di beneficiare di questa tecnologia su qualsiasi tipo di stampato: cataloghi, biglietti da visita, calendari, cofanetti, inviti, ecc. La nostra piattaforma informatica è in grado di gestire tutti i contenuti: siti, marketplace, immagini, video, statistiche e processi complessi. Sempre senza bisogno di App, gestiamo anche l’interazione con lo smartphone e la Realtà Aumentata “
Tornando alle parole di Giorgio Nidasio sull’uso dello smartphone, precisiamo che secondo le ultime statistiche Auditel Censis il 95,9% delle famiglie italiane dispone di smartphone pari a circa 43 milioni di unità. Grazie ai display sempre più grandi e alle connessioni sempre più veloci, il 77% degli italiani naviga col telefonino che rappresenta l’86% degli accessi online per una media di 2 ore e 22 minuti.
Il binomio smartphone/carta diventa così una innovazione in una azienda grafica milanese di esperienza come le Arti Grafiche Nidasio nate come attività familiare e che hanno festeggiato i cento anni di vita. Proprio dalle Arti Grafiche Nidasio è nata la startup innovativa Arti Grafiche Nidasio Digital di cui Giorgio Nidasio è amministratore e che ha dato vita allo Stampato Intelligente che racchiude nella tecnica di utilizzo di chip (soluzione protetta da un brevetto internazionale) inseribili in qualsiasi tipo di stampato.
È come aver fatto rinascere la carta stampata e ora lo Stampato Intelligente è il fiore all’occhiello della “storica tipografia” che punta a migliorarsi con la realizzazione di nuovi progetti che utilizzano tecnologia e dati .
per maggiori dettagli QUI