Innovazione e Tecnologia al servizio della Sanità del futuro
AZIENDEINNOVAZIONEPRIMO PIANO 27 Aprile 2016 digitalvoice
Si è conclusa la prima edizione di LIFE TECH FORUM,
nella cornice del CISEF – Centro Internazionale Studi e Formazione Germana Gaslini portando a Genova i massimi esperti sul tema di Innovazione e Tecnologia al servizio delle Scienze della Vita. I numeri di LIFE TECH FORUM 2016 parlano di un grande successo: 80 keynote speaker con un profilo scientifico-professionale senza precedenti , 500 accreditati partecipanti nei due giorni , moltissimi incontri one-to-one, tavole rotonde, workshop tematici.
Il convegno è stato aperto da Paolo Macrì ceo di GGallery che insieme a Clickutility Team e NetConsulting cube ha organizzato l’evento promosso da Fondazione Don Gnocchi, Ospedale Gaslini, Consorzio Sl4Life e Dixet, LIFE TECH FORUM ha avuto fin da subito l’obiettivo di unire più anime – l’anima scientifica, l’anima clinica assistenziale e quella aziendale – che si sono incontrate a Genova per una due giorni di lavori nata con l’obiettivo di trovare nuovi paradigmi e protocolli, nuove linee guida per sostenere la sanità del futuro, nonché validare i progetti più significativi nati per risolvere dei problemi, quali quello della cronicità, che rappresentano un costo enorme per la sanità del nostro Paese. L’assunto di partenza è che le persone cosiddette fragili sono in aumento e lo scenario sociale della Liguria (una delle regioni più vecchie al mondo) racconta una realtà che i paesi occidentali affronteranno tra 15 anni.
Erano molte le aspettative e la manifestazione, che ha portato a Villa Quartara i massimi esperti in Italia sul tema di Innovazione e Tecnologia al servizio delle Scienze della Vita, le ha soddisfatte tutte. Con oltre 200 partecipanti al giorno, LIFE TECH FORUM si è rivelato più che un convegno, un salotto altamente qualificato, dedicato a tutti coloro che operano nell’eHealth Care in cui si è parlato di idee e progetti alla base delle future infrastrutture e dei nuovi modelli organizzativi per i servizi alla persona, la prevenzione, l’assistenza e la cura soprattutto delle patologie croniche e multi-croniche.
Sono stati due giorni di lavori molto focalizzati, con conferenze e workshop in cui si sono alternati più di 70 speaker dall’elevato profilo tecnico-scientifico che hanno affrontato alcuni dei temi emergenti più significativi per la futura sostenibilità del welfare state: Sanità Digitale, Farmaco e Terapie Innovative e Remote Health Care. Particolare attenzione merita, poi, il programma di business matching che ha animato il Forum, facendo incontrare, in ottica di networking e generazione di opportunità, imprese del territorio interessate alle tecnologie innovative per le Smart Communities con potenziali buyer di aziende clienti, private e pubbliche.
Durante la prima giornata, aperta con una sessione plenaria affollata, si è toccato il problema ormai sempre più sentito dell’invecchiamento della popolazione, fenomeno di grande impatto nel nostro Paese. La seconda giornata si è contraddistinta, oltre che per un dibattito sui cosiddetti Approcci terapeutici alternativi, Remote Assistance & Health-care, Teleassistenza domiciliare e Health Robotics, per un’intensa sessione dedicata alle start-up che hanno presentato con grande entusiasmo i loro progetti innovativi. Una dichiarazione sull’evento di Annamaria Di Ruscio (nella foto) AD di NetConsulting cube, partner dell’iniziativa. “sono soddisfatta : contenuti di grandissimo livello,spunti e materie di discussione a non finire.”