Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La Commissione UE interviene per promuovere la biotecnologia e la biofabbricazione nell’UE quali settori tecnologici più promettenti
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La Commissione UE interviene per promuovere la biotecnologia e la biofabbricazione nell’UE quali settori tecnologici più promettenti
abb rinascimento dig

La Commissione ha proposto una serie di azioni mirate per promuovere la biotecnologia e la biofabbricazione nell’UE. La comunicazione Costruire il futuro con la natura individua le sfide e gli ostacoli e propone di affrontarli, in linea con la comunicazione sulla competitività a lungo termine dell’UE.

I progressi nelle scienze della vita, sostenuti dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale (IA), e il potenziale rappresentato dalla biologia per risolvere questioni sociali, fanno della biotecnologia e biofabbricazione uno dei settori tecnologici più promettenti di questo secolo. Queste tecnologie possono aiutare l’UE a modernizzare il settore dell’agricoltura, della silvicoltura, dell’energia, degli alimenti e dei mangimi, e l’industria. Possono inoltre contribuire ad aumentare la competitività e la resilienza dell’Unione, permettendo di fornire una migliore assistenza sanitaria ai cittadini e di realizzare le transizioni verde e digitale.

Il settore della biotecnologia e della biofabbricazione dell’UE si trova ad affrontare diverse sfide: la ricerca e il trasferimento di tecnologia sul mercato, la complessità normativa, l’accesso ai finanziamenti, le competenze, gli ostacoli nella catena del valore, la proprietà intellettuale, l’accettazione pubblica e la sicurezza economica.

Per questo motivo la Commissione propone una serie di azioni:  Sfruttare la ricerca e promuovere l’innovazione; Stimolare la domanda di mercato ; Ottimizzare i percorsi normativi; Promuovere gli investimenti pubblici e privati; Rafforzare le competenze in materia di biotecnologie; Elaborare e aggiornare norme;Sostenere la collaborazione e le sinergie; Promuovere l’impegno e la cooperazione internazionale; Riesaminare la strategia per la bioeconomia; Usare l’IA e l’IA generativa – La Commissione sosterrà scambi strutturati con i portatori di interessi per accelerare l’adozione dell’IA, in particolare dell’IA generativa, nelle biotecnologie e nella biofabbricazione (nel contesto di GenAI4EU). Nel corso del 2024 la Commissione farà inoltre opera di sensibilizzazione in merito all’accesso agevolato ai supercomputer EuroHPC per le start-up di IA e la comunità scientifica e dell’innovazione.

Margrethe Vestager (FOTO) , vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale  dichiara Ovunque in Europa ci troviamo di fronte alle stesse sfide. I cambiamenti climatici interessano tutti noi. La scarsità delle risorse si ripercuote su tutti noi. La biotecnologia può contribuire a risolvere questi problemi. Essa sostiene in larga misura l’economia europea e contribuisce alla nostra competitività, con un elevato potenziale di crescita e produttività del lavoro. E riducendo la dipendenza dell’Europa dai fattori di produzione di origine fossile e da altre fonti di materie prime, la biotecnologia aumenta anche la circolarità e rafforza il nostro percorso verso l’indipendenza dai combustibili fossili. Con la proposta odierna vogliamo creare il contesto giusto affinché questo settore possa crescere e fornire soluzioni globali ai problemi sociali e ambientali”.

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss