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La digitalizzazione delle imprese nell’Unione europea: progressi, sfide e opportunità future
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La crisi COVID-19 ha provocato un’impennata negli sforzi di digitalizzazione delle imprese dell’UE. Secondo un nuovo rapporto, Digitalisation in Europe 2022-2023: Evidence from the BEI Investment Survey, più della metà (53%) delle imprese dell’UE ha adottato misure nel 2022 per migliorare la propria presenza digitale, come l’offerta di servizi online. L’Unione Europea ha anche ridotto il divario con gli Stati Uniti nell’adozione di tecnologie digitali avanzate. Nel 2022, il 69% delle imprese dell’UE ha implementato tecnologie digitali avanzate, come la robotica avanzata, l’analisi dei big data e l’intelligenza artificiale, rispetto al 71% delle imprese statunitensi. Il divario si è costantemente ridotto negli ultimi quattro anni.

Solo il 30% delle microimprese nell’Unione europea ha dato priorità alla digitalizzazione, rispetto al 62% delle grandi imprese.

“Per realizzare la transizione digitale e sfruttarne i vantaggi a lungo termine, l’Unione europea dovrebbe andare oltre l’adozione della tecnologia e considerare le più ampie implicazioni per la società. Consentire ai lavoratori di migliorare le proprie competenze digitali sarà fondamentale per creare un ambiente favorevole all’innovazione all’interno dell’Unione europea, che a sua volta renderà le aziende e le regioni più competitive e resilienti”, ha affermato Debora Revoltella (NELLA FOTO) , direttore del dipartimento di economia della BEI.

“L’infrastruttura digitale, compreso l’accesso a Internet ad alta velocità, gli ambienti innovativi e la disponibilità di lavoratori qualificati svolgono un ruolo cruciale nel promuovere la digitalizzazione. Le regioni con una migliore infrastruttura digitale testimoniano maggiori ritorni sugli investimenti digitali e una maggiore presenza di imprese digitali. Abbracciando la trasformazione digitale in modo olistico, l’Unione europea può costruire un futuro prospero e sostenibile”, ha affermato il Vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix.

Nonostante i progressi, persistono notevoli disparità nelle infrastrutture digitali tra le regioni dell’UE, con il 14% delle imprese che vede l’accesso limitato all’infrastruttura digitale come un grave ostacolo agli investimenti.

Inoltre, gli sforzi di digitalizzazione delle imprese dipendono fortemente dalla disponibilità di lavoratori con competenze digitali. Le regioni in cui i lavoratori hanno competenze digitali superiori alla media tendono a implementare tecnologie digitali avanzate e le imprese di queste regioni hanno investito di più nella digitalizzazione durante la crisi del COVID-19. Pertanto, è essenziale che le regioni migliorino i sistemi di istruzione e formazione per migliorare continuamente le competenze dei lavoratori e fornire opportunità di apprendimento online per colmare il divario digitale.

Anche l’ambiente in cui operano le imprese influenza gli sforzi di digitalizzazione. Le imprese in ambienti altamente innovativi dal punto di vista digitale erano più propense a investire nella digitalizzazione come risposta alla pandemia.

Anche il commercio svolge un ruolo fondamentale nella digitalizzazione, poiché le imprese impegnate nel commercio internazionale adottano più frequentemente tecnologie digitali avanzate. Le aziende digitali mostrano una maggiore resilienza alle interruzioni commerciali e affrontano tali interruzioni in modo più proattivo. Inoltre, le tecnologie digitali possono aiutare ad affrontare le sfide ambientali, ad esempio attraverso la mobilità urbana intelligente, l’agricoltura di precisione e catene di approvvigionamento sostenibili, contribuendo a ridurre le emissioni e facilitare la transizione verso un’economia più verde.

Le imprese digitalmente avanzate sono anche più propense a investire in misure per il cambiamento climatico: il 57% di queste imprese ha già investito in tali misure rispetto al 43% delle imprese non digitali. Questi risultati sottolineano il potenziale della digitalizzazione per sostenere il passaggio a un’economia più sostenibile

L’Indagine del gruppo BEI sugli investimenti e sul finanziamento degli investimenti (EIBIS) è un’indagine annuale unica che coinvolge circa 12 800 imprese. Comprende aziende di tutti gli Stati membri dell’UE, nonché un campione di aziende statunitensi che funge da parametro di riferimento. Raccoglie dati sulle caratteristiche e le prestazioni delle imprese, attività di investimento passate e piani futuri, fonti di finanziamento, problemi di finanziamento e altre sfide.

Per una sintesi del rapporto, fare clic qui.

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