Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La Fatturazione Elettronica in aiuto alla trasformazione digitale italiana
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La Fatturazione Elettronica in aiuto alla trasformazione digitale italiana
abb rinascimento dig

Ne parliamo con Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

 

In Europa solo in Italia la fatturazione elettronica sarà obbligatoria, sia nel B2B sia con la PA. È una spinta alla trasformazione digitale del Paese?

 

Angeleri: “L’introduzione di un obbligo digitale sarà un vantaggio e porterà benefici. Considero che questa digitalizzazione farà da traino all’adozione più generale di nuove tecnologie, ma farà anche del gran bene alla competitività. La trasformazione digitale che parte dall’obbligo della fatturazione elettronica proseguirà perché i vantaggi che derivano dalla digitalizzazione saranno evidentissimi, in termini di risparmi, di recupero di efficienza, di efficacia e di semplificazione. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia considera i propri clienti, i commercialisti, gli studi professionali, le PMI, al centro ed essenziali in questa trasformazione ed in tal senso abbiamo proposto loro adeguati strumenti ideali per semplicità, flessibilità, prestazioni ed affidabilità.”

 

Fatturazione elettronica porterà più vantaggi che difficoltà?

 

Angeleri:Emergeranno soprattutto vantaggi. La dematerializzazione del processo di fatturazione rappresenta una grande opportunità per tutti gli attori coinvolti. I clienti e fornitori si integreranno e dialogheranno anche su piani prima sconosciuti; le professionalità nelle aziende si modificheranno insieme ai tempi di compilazione, spedizione, archivio delle fatture. La digitalizzazione renderà l’agenzia delle entrate più neutra. Anche il sistema bancario potrà dirsi beneficiato dall’introduzione della fatturazione elettronica, ad esempio nell’erogazione di crediti, poiché la fase del controllo sarà molto più rapida e regolamentata. Il mondo professionale potrà finalmente gestire un processo in automatico, potrà beneficiare dei “big data” che emergeranno dalla fatturazione digitale e che in automatico confluiranno nei gestionali contabili. Il tessuto imprenditoriale italiano, composto principalmente da PMI e addirittura imprese piccolissime, si gioverà dell’accresciuta disponibilità dei professionisti che dirotteranno il tempo guadagnato grazie alla fatturazione elettronica in consulenza, a tutto beneficio dello sviluppo delle imprese e del progresso imprenditoriale.”

 

La Fatturazione elettronica sarà il volano all’estensione del digitale nelle aziende. Quali saranno le principali difficoltà?

 

Angeleri:L’ostacolo principale è rappresentato dalla resistenza al cambiamento, abbastanza normale e non inaspettato in una trasformazione di queste proporzioni. Gli operatori andranno accompagnati in questo processo di trasformazione digitale, andranno formati e informati. Certo ci vorrà magari un po’ di tempo e una certa capacità di allineamento strutturale in quanto nelle aziende come negli studi professionali convivono nativi digitali e nativi analogici. Le risorse sono tutte ugualmente utili alle strutture produttive, chi per velocità di apprendimento chi per capacità esperienziali. L’ostacolo culturale verrà sicuramente superato.”

 

In che modo Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia può accompagnare le imprese in questa delicata fase di transizione?

 

Angeleri: “Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia affianca le piccole e piccolissime imprese italiane con apposite soluzioni software di fatturazione elettronica. Soluzioni moderne, innovative, sempre disponibili per l’emissione e la ricezione di fatture e parcelle, che generano un flusso dati strutturato per automatizzarne l’importazione nei gestionali di contabilità. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha a cuore anche lo sviluppo complessivo dei professionisti che potranno operare affiancando le imprese. La trasformazione digitale in atto è la chiave di volta per un salto di qualità necessario allo sviluppo sia dei professionisti sia della loro clientela. L’automazione dei processi a basso valore aggiunto libera spazio per servizi ad alto valore aggiunto.”

 

Foto  Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss