La normativa sull’industria a zero emissioni nette fa dell’UE la sede della produzione di tecnologie pulite e dei posti di lavoro verdi
PRIMO PIANO 30 Maggio 2024 digitalvoice
La Commissione europea accoglie con favore l’adozione definitiva della normativa sull’industria a zero emissioni nette, che mette l’ UE sulla buona strada per rafforzare le sue capacità di produzione interna di tecnologie pulite fondamentali. Creando un contesto imprenditoriale unificato e prevedibile per il settore manifatturiero a tecnologie pulite, l’IA a zero emissioni nette aumenterà la competitività e la resilienza della base industriale dell’UE e sosterrà la creazione di posti di lavoro di qualità e una forza lavoro qualificata.
Ursula von der Leyen (FOTO) , Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Con la normativa sull’industria a zero emissioni nette, l’UE dispone ora di un contesto normativo che ci consente di espandere rapidamente la produzione di tecnologie pulite. La legge crea le migliori condizioni per quei settori che sono fondamentali per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. La domanda è in crescita in Europa e a livello mondiale e siamo ora attrezzati per soddisfare un maggior numero di questa domanda con l’offerta europea.”
Promuovendo la produzione interna dell’UE di tecnologie a zero emissioni nette, l’IA a zero emissioni nette ridurrà il rischio di sostituire le dipendenze dai combustibili fossili con dipendenze tecnologiche da attori esterni. Ciò contribuirà a sua volta a rendere il nostro sistema energetico più pulito e più sicuro, con fonti energetiche pulite a prezzi accessibili e di produzione nazionale che sostituiranno le importazioni volatili di combustibili fossili.
Affinché l’UE diventi leader nel settore delle tecnologie pulite, l’IA a zero emissioni nette stabilisce un parametro di riferimento per la capacità di produzione di tecnologie strategiche a zero emissioni nette al fine di soddisfare almeno il 40 % del fabbisogno annuo di diffusione dell’UE entro il 2030. Il parametro di riferimento fornisce prevedibilità, certezza e segnali a lungo termine ai fabbricanti e agli investitori e consente di monitorare i progressi compiuti.