Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La tecnologia di ricarica wireless “senza spina” nel progetto “Arena del futuro”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La tecnologia di ricarica wireless “senza spina” nel progetto “Arena del futuro”
abb rinascimento dig

ElectReon che  sviluppa  tecnologia di ricarica a induzione su strada di veicoli elettrici per trasporto pubblico e commerciale, ha annunciato il lancio del progetto “Arena del futuro” presso Brescia, in cui ha integrato la sua tecnologia “senza spina” per la ricarica di un bus IVECO e della nuova auto passeggeri Fiat Nuova 500 di Stellantis durante la guida. Questo progetto dimostra la possibilità di ricarica senza contatto per una gamma di veicoli elettrici mentre si spostano sulle autostrade come possibile percorso verso la decarbonizzazione di sistemi di trasporto su lunghe distanze utilizzando appositi corridoi.

“Arena del Fururo a Brescia (Photo: Business Wire)”

Sono state già completate la costruzione e l’attuazione tecnica dell’anello di 1.050 metri dotato delle bobine di carica di ElectReon installate sotto l’asfalto e che utilizza una potenza elettrica di 1 MW. A partire da oggi, l’“Arena del futuro” mostra la tecnologia di ricarica a induzione dei veicoli elettrici sviluppata da ElectReon come fattore abilitante di una soluzione concreta, immediata alla decarbonizzazione del settore della mobilità. Questa tecnologia, velocizzerà la transizione a sistemi di trasporto completamente elettrici, sostenibili per offrire una risposta diretta ai requisiti globali riguardanti la riduzione delle emissioni dei gas causa dell’effetto serra e a politiche di protezione ambientale avanzate.

I primi veicoli a circolare nell’“Arena del futuro”, una Fiat Nuova 500 e un bus IVECO, sono stati dotati dell’apposito dispositivo ElectReon (il “ricevitore”) che trasferisce direttamente e simultaneamente l’energia necessaria sia per la carica che per la guida, e hanno già completato vari chilometri di carica dinamica (mentre sono in moto) lungo l’anello di 1.050 metri, mentre nel corso del progetto continueranno collaudi, calibrazioni e sperimentazioni. La tecnologia di ElectReon può essere adattata a qualsiasi veicolo elettrico, dalle auto passeggeri ai mezzi di trasporto commerciali come i camion, creando una piattaforma condivisa per un sistema di mobilità a “emissioni nette nulle” scalabile.

“È stato un onore collaborare con importanti realtà internazionali del settore automotive, come IVECO e Stellantis, per lanciare il primo sistema stradale elettrico dell’Italia”, commenta Oren Ezer (nella foto) , Ceo di ElectReon. “Siamo molto lieti di avviare la prima fase del progetto Arena del futuro, che dimostra le possibilità sia di trasformazione delle autostrade a pedaggio in una risorsa per sistemi di ricarica sia di utilizzo da parte di tutti gli utenti stradali della tecnologia di ricarica a induzione per i veicoli elettrici. Mentre l’Europa continua a guidare la transizione verso la mobilità elettrica, questa infrastruttura avanzata di carica, scalabile, apre la strada per una comoda modalità di carica dinamica – infatti la tecnologia sviluppata da ElectReon consente la ricarica senza spina dei veicoli durante la guida, indipendentemente dalla velocità, su autostrade elettrificate”.

Questa iniziativa è uno dei primi esempi di innovazione collaborativa internazionale ai fini della mobilità con “emissioni nette nulle” per persone e merci, che oggi vede la partecipazione di realtà industriali, istituzioni e università: A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma.

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss