L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) promuove la piattaforma di didattica innovativa Scuolab
INNOVAZIONE 20 Luglio 2020 digitalvoice
Ideato e prodotto da Protom, la prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) company italiana, Scuolab è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come strumento di didattica innovativa, capace di ampliare e migliorare l’offerta didattica per studenti e docenti, mettendo a loro disposizione, in ogni momento e luogo, esperienze laboratoriali che supportano la tradizionale lezione frontale con un approccio di learning-by-doing.
Nell’ambito di una recente “call for ideas” per la presentazione di proposte innovative in ambito didattico a livello europeo, l’ESA ha selezionato il progetto di Protom mettendo a disposizione la propria banca dati e di immagini satellitari. Il database Esa andrà così a potenziare l’offerta della piattaforma Scuolab allargando il ventaglio delle esperienze attualmente disponibili dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze della Terra.
I nuovi contenuti didattici interattivi permetteranno di rappresentare con ancora più efficacia nozioni e processi e di trasformarli in esperienze didattiche per tutti gli studenti sia a livello nazionale che internazionale.
L’immenso patrimonio di informazioni fornito dall’Agenzia Spaziale Europea costituirà, più nel dettaglio, la base per lo sviluppo di laboratori focalizzati su esperienze di consapevolezza ambientale e sostenibilità ad alto valore scientifico: dalla deforestazione alle dinamiche dei ghiacciai, passando per i livelli di inquinamento e la variazione di temperatura dei mari.
L’integrazione della piattaforma Scuolab con i dati ESA rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con particolare riferimento alla necessità di garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile
Con più di 2000 professori iscritti alla piattaforma, per un totale di oltre 500 scuole, i laboratori di Scuolab hanno contribuito a dare un supporto alla comunità scolastica nel periodo di lockdown e sospensione delle attività didattiche in presenza. Protom ha concesso gratuitamente a studenti e docenti di tutte le scuole italiane 31 esperienze laboratoriali di Scuolab.
“Il riconoscimento da parte dell’Agenzia Spaziale Europea – afferma Fabio De Felice, presidente di Protom – ci inorgoglisce e rappresenta un ulteriore stimolo ad affrontare la sfida dei mercati internazionali. La pandemia ha ribadito l’importanza di fare sistema per trovare soluzioni condivise a problematiche globali. La trasversalità delle tematiche e delle esperienze dei laboratori virtuali di Scuolab rappresenta per noi l’opportunità di andare in questa direzione, coinvolgendo un attore chiave nel processo di (ri)costruzione del futuro: la comunità scolastica”
Nella foto Fabio De Felice, presidente di Protom