Lavoro Germania: richiesti talenti internazionali soprattutto ingegneri, tecnici, informatici
DIGITAL JOBPRIMO PIANO 3 Febbraio 2018 digitalvoice
Nel 3° terzo trimestre del 2017 i datori di lavoro tedeschi non hanno trovato 1,1 milioni di figure qualificate, una cifra record.
L’economia si trova in una fase di continua crescita e mancano nuove leve per soddisfare l’elevato fabbisogno di lavoratori. Le imprese cercano urgentemente talenti provenienti da tutto il mondo. Ma quali sono le figure professionali ricercate? Sono richiesti soprattutto ingegneri, tecnici, esperti informatici Le imprese tedesche cercano ingegneri e tecnici di tutte le discipline. A causa dell’avanzamento della digitalizzazione mancano sviluppatori di software. L’elenco delle figure professionali ricercate è lungo.
Per vivere e lavorare in Germania sono indispensabili conoscenze almeno basilari della lingua tedesca, che possono essere poi approfondite in Germania con appositi corsi di lingua e il sostegno del futuro datore di lavoro. La piattaforma di collocamento www.employland.de aiuta le figure specializzate di tutto il mondo a crearsi un profilo personale e vedere immediatamente se la professione che vorrebbero svolgere in Germania è regolamentata e richiede un riconoscimento.
I datori di lavoro tedeschi cercano nuovi dipendenti sulla piattaforma e si propongono per così dire ai lavoratori qualificati. Oltre che al collocamento, Employland si occupa anche di formalità giuridiche come l’ottenimento del riconoscimento di una qualifica.