Leonardo e la cyber security al “Cybertech Europe 2016”
PRIMO PIANO 30 Settembre 2016 digitalvoice
Una nuova organizzazione nazionale dedicata alla sicurezza informatica è la proposta che Leonardo-Finmeccanica ha presentato alla community del settore in occasione del prestigioso forum internazionale “Cybertech Europe 2016” ieri (29 settembre) a Roma organizzato da Cybertech Global Events in collaborazione con Leonardo-Finmeccanica a Palazzo dei Congressi.
Mauro Moretti, Ad di Leonardo-Finmeccanica, intervenendo a Cybertech Europe ha affermato tra l’altro che “ci troviamo nella quarta rivoluzione industriale” e che sono “ indispensabili nuovi modelli di protezione attraverso una collaborazione pubblico-privato per definire percorsi di ricerca e sviluppo”
Dopo l’ultima edizione tenutasi a Tel Aviv con la partecipazione di oltre 10.000 delegati provenienti da 50 nazioni e centinaia di aziende espositrici, Cybertech, il più grande evento in ambito di cyber security al di fuori degli Stati Uniti, si è tenuto per la prima volta in Europa, nella capitale italiana ed in questa occasione Digitalvoice è stata media partner .
I principali temi al centro del convegno sono stati la sicurezza per cittadini e organizzazioni nel contesto della trasformazione digitale, la cooperazione a livello europeo tra nazioni e tra settore pubblico, industria e privati come strumento per accrescere la sicurezza, le innovazioni tecnologiche, le strategie e gli investimenti per lo sviluppo dell’industria europea della cyber security. Un focus particolare è stato previsto per le piccole e medie imprese, Università e start up.
Leonardo, oltre a testimoniare l’esperienza ultra trentennale maturata nelle tecnologie di difesa e sicurezza che le ha consentito di sviluppare competenze e prodotti per gestire la minaccia cibernetica, ha partecipato ai lavori presentando importanti novità.
La società realizzerà, infatti, un report tematico annuale, con specifici aggiornamenti trimestrali, che monitorerà il grado di esposizione ai pericoli del web dei principali macro settori economici, segnalando preventivamente agli utenti, sulla base delle informazioni rilevate in rete, le potenziali modalità d’attacco e le misure da adottare per ridurre il rischio.
Altra novità presentata da Leonardo è stata “Cyber ASC”. Si tratta di una polizza assicurativa per proteggere le PMI e i professionisti dal rischio informatico, realizzata insieme ad ASSIPROJECT, società di consulenza nel settore assicurativo e finanziario e a Colin & Partners, società di consulenza manageriale nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie. Leonardo fornisce agli assistiti un’ampia gamma di servizi di cyber security, dalla valutazione e analisi preventiva del rischio informatico a report periodici che allertano il cliente su anomalie e sulle maggiori minacce rilevate in rete. Indagini recenti evidenziano come l’80% delle aziende italiane sia stato vittima di violazioni informatiche negli ultimi 5 anni e che il 33% teme che possa accadere di nuovo.