NetConsulting cube lancia Snapsource: il portale di riferimento dell’innovazione in Italia
INNOVAZIONE 2 Ottobre 2016 digitalvoice
Intervista ad Annamaria Di Ruscio, Amministratore Delegato di NetConsulting cube e di Snapsource
NetConsulting cube, aggiunge ad aprile una nuova società e propone sul mercato una soluzione altamente innovativa, frutto dell’esperienza che le due realtà, Net Consulting e Sirmi, hanno maturato nel campo della Digital Technology negli anni. Abbiamo intervistato l’AD Annamaria Di Ruscio.
Ci racconti di Snapsource: quando è nata e perché
Snapsource nasce innanzitutto da un lungo processo di ascolto dei desiderata e dei problemi dei protagonisti del mercato digitale: aziende utenti clienti, aziende vendor e start up. Ascolto e confronto continuo che sono alla base delle nostre realtà storicamente radicate sul mercato, Net Consulting e Sirmi, per offrire servizi di analisi, ricerca e servizi di consulenza.
Snapsource beneficia, inoltre, di una lunga esperienza avviata nell’ormai lontano 2012 da Net Consulting, denominata Spinn4C -Speed Innovation for CIO and C-level: un programma di scouting e monitoraggio costante dell’innovazione in Italia, Israele, Europa, USA e Asia Pacific per conto di grandi Gruppi Industriali, Retailer, Utilities, Energy, Fondi di Investimento, che ci ha consentito di sviluppare non solo contatti e relazioni ma anche una maggiore sensibilità nel valutare la reale ’“innovatività” delle start up. Nel corso degli ultimi anni poi sono aumentati i nostri lavori di consulenza a supporto della Digital Innovation di prodotto e processo.
Da tutto questo nasce l’idea di Snapsource, un portale, una piattaforma software che vuole avvicinare Domanda e Offerta di tecnologie innovative basate sul Digitale. Uno strumento specializzato che rende immediato e semplice l’incontro tra le parti, puntando su una semplificazione del linguaggio e su logiche di ingaggio social.
Nello specifico, che cosa fa Snapsource e a chi si rivolge
Nell’era della “Platfirm” e della “Sharing Economy”, Snapsource è una piattaforma collaborativa che rende possibile alle aziende utenti l’individuazione di strumenti e competenze digitali in maniera semplice e veloce. Vuole essere uno strumento che supporta le aziende italiane ed estere nei processi di vendor selection e di individuazione della soluzione innovativa più idonea per specifiche esigenze di business. In particolar modo si propone di semplificare questo processo per quelle realtà di dimensioni più contenute, che non sempre conoscono le tecnologie nel dettaglio. Il portale consente agli “uomini di business” – e non solo ai tecnologi quindi – di cercare in maniera semplice e con linguaggio naturale la soluzione ottimale alle proprie esigenze, anche confrontandosi con le scelte e le opinioni rilasciate dai colleghi sulla piattaforma in relazione a quella specifica soluzione.
Il carattere distintivo di Snapsource, a mio avviso, è proprio nell’approccio social che indirizza i processi di selezione e valutazione delle soluzioni presenti. Saranno i commenti e le valutazioni rilasciati dalle aziende utenti che hanno già utilizzato quella specifica tecnologia a guidare verso la scelta migliore, attraverso meccanismi di “trust” tra colleghi.
Snapsource, inoltre, nella parte del blog, mira a colmare le asimmetrie informative che ancora creano divario tra gli attori del mercato. Il blog viene arricchito dei contenuti che settimanalmente e mensilmente in qualità di analisti e ricercatori sul mercato digitale produciamo. Attraverso interviste dirette ad aziende utenti e ricerche condotte su specifici trend tematici, vogliamo supportare le aziende utenti nel comprendere i reali vantaggi conseguibili utilizzando le tecnologie, nel migliorare l’efficienza e la produttività interna, nel realizzare quella innovazione di servizio / prodotto di cui il Paese necessita.
Snapsource ovviamente è anche per le aziende dell’offerta: start up italiane e non solo, realtà innovative che operano sullo scenario nazionale e internazionale, le quali potranno sfruttare questa vetrina per puntare sulle proprie aree di specializzazione e indirizzarle verso potenziali buyers.
A differenza delle varie piattaforme ad oggi presenti che forniscono un elenco o una mappa delle “start up” attive, Snapsource vuole offrire uno spazio in cui raccontarsi nella maniera più immediata e moderna possibile, in cui dialogare con la domanda, interagire per progetti e POC, presentarsi attraverso il racconto e le referenze certificate dalle aziende già proprie clienti.
Per concludere, quali i vantaggi raggiungibili dalle aziende iscritte a vario titolo su Snapsource
Per tutti, anche per il gruppo NetConsulting cube, Snapsource è un modo diverso di operare sul mercato.
Per le aziende utenti di tecnologia pubbliche e private mettiamo a disposizione un accesso semplice all’innovazione, che renda accessibile anche economicamente la conoscenza e l’approvvigionamento di strumenti e competenze digitali, nonché un confronto continuo con colleghi e peer.
Per le start up e le aziende innovative abbiamo voluto creare uno spazio specializzato in cui potessero essere visibili, ridurre il time to market, semplificare il modello di go to market, abbattendo tempi e costi commerciali. Facendo leva sui casi di successo, vogliamo consentire di migliorare il loro posizionamento sul mercato.
Per gli incubatori, i parchi tecnologici, i venture capital, vogliamo essere un amplificatore del valore del loro operato, accorciare i tempi di way out e di capitalizzazione dell’investimento, favorendo il business delle start up incubate o accelerate.
Snapsource è la piattaforma che consente di trovare e ingaggiare l’innovazione in uno “snap”.