Siglata una partnership per l’utilizzo della tecnologia blockchain tra DNV GL e VeChain con l’obiettivo di rendere sempre più trasparenti le informazioni su prodotti e fornitori, aumentando significativamente l’efficienza della supply chain. DNV GL offre servizi di assurance ed è uno degli enti di certificazione tra i leader a livello internazionale.
Lavora con le aziende di tutti i settori per il miglioramento delle performance di business. DNV GL adotterà progressivamente la blockchain per aiutare le imprese a rendere più trasparenti e tracciabili i loro prodotti, dalla fabbrica al consumatore finale. Tra le prime realtà a utilizzare la tecnologia al di fuori del fintech, VeChain è pioniera nell’utilizzo della blockchain e controlla la principale piattaforma pubblica di blockchain per prodotti e informazioni.
Combinando il know-how di DNV GL con le principali applicazioni della tecnologia blockchain e utilizzando dispositivi IoT (Internet of Things) – come sensori integrati nei prodotti – è possibile conoscere la storia, lo stato e le prestazioni di un prodotto: informazioni sulle modalità di produzione, su come è stato trasportato, come è stato conservato e lo stato di qualità in qualsiasi momento. Il livello di trasparenza e la quantità di informazioni raccolte lungo tutta la filiera consentiranno alle aziende un maggior controllo e un miglioramento dell’efficienza complessiva lungo tutta la supply chain.
I consumatori potranno quindi verificare sicurezza e genuinità del prodotto che intendono acquistare. “I dati stanno diventando un asset sempre più prezioso e questa partnership con VeChain consentirà alle nostre soluzioni digitali di soddisfare le mutevoli esigenze di un’economia fondata sui dati”, ha affermato Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance. “Sfruttando l’IoT e la tecnologia blockchain stiamo reinventando il processo di assurance. Il nostro concetto di Digital Assurance fornirà alle aziende e ai consumatori finali un grado di informazioni sul prodotto e sui fornitori senza precedenti, in misura e accuratezza mai stati possibili prima.”
Queste nuove soluzioni saranno dedicate inizialmente al settore agroalimentare, al retail e alla moda. Progressivamente andranno a interessare altri settori, come quello automobilistico e aerospaziale. Sunny Lu, CEO di VeChain ha dichiarato: “La blockchain ha molte applicazioni oltre al settore finanziario e sono lieto che DNV GL abbia riconosciuto l’impatto rivoluzionario che può portare nella gestione della supply chain. Mettiamo insieme servizi di assurance con la tecnologia blockchain per aiutare i clienti ad accrescere la credibilità dei propri prodotti sotto ogni aspetto: dalla qualità alla sicurezza, agli aspetti legati alle loro prestazioni.”
Foto Da sinstra Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance e Sunny Lu, CEO di VeChain.