L’iniziativa promossa da EY che coinvolge Imprese leader di mercato, Università e Scuole con l’obiettivo di contribuire a ridurre la disoccupazione in Italia.
Obiettivo dell’Alleanza è coinvolgere almeno 50 aziende per creare 100.000 posti di lavoro nei prossimi 5 anni; 21 importanti realtà hanno già aderito all’Alleanza promossa da EY tra queste: Docomo Digital, GE Italia, Italiaonline, LUISS Business School, Microsoft, Nana Bianca, SAP, Spencer Stuart.
Donato Iacovone, AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea, commenta: “Le grandi aziende hanno rilevato, come noi, la necessità di investire sui giovani e si stanno muovendo di conseguenza, mentre le PMI – ovvero la grande maggioranza delle imprese italiane – hanno ancora molto margine per ampliare gli investimenti sul lavoro del futuro e ottenere così un vantaggio competitivo. Per questo motivo, con Luca De Biase, ci siamo fatti promotori di un’Alleanza tra imprese e mondo dell’istruzione universitaria e superiore, un network che può affiancare le PMI in questo processo di trasformazione, contribuendo a promuovere azioni concrete, compresa l’immissione di giovani nel mondo del lavoro con competenze nuove. Abbiamo stimato che se aderiranno almeno 50 aziende si potranno creare più di 100.000 posti di lavoro nei prossimi 5 anni.
L’Alleanza, alla quale stanno rapidamente aderendo primarie Imprese e Università, potrebbe efficacemente contribuire a ridurre la percentuale dei disoccupati, avvicinando in 3 anni il Paese alla media europea”.
Nella foto Donato Iacovone, AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea