Norme europee per l’intelligenza artificiale: promuovere usi in linea con i valori dell’UE
PRIMO PIANO 13 Giugno 2023 digitalvoice
L’Artificial Intelligence Act è il primo insieme di regole al mondo volto a gestire il rischio dell’IA e promuoverne usi in linea con i valori dell’UE, tra cui la supervisione umana, la privacy e la non discriminazione.
Mercoledì a mezzogiorno, i deputati voteranno il progetto di mandato negoziale, preparato dalle commissioni Mercato interno (IMCO) e Libertà civili (LIBE). Le norme seguono un approccio basato sul rischio e stabiliscono obblighi per fornitori e utenti a seconda del livello di rischio che l’IA può generare.
I deputati propongono diverse modifiche alla proposta della Commissione, come l’ampliamento dell’elenco delle pratiche di IA vietate (come sistemi di identificazione biometrica remota “in tempo reale”, polizia predittiva, riconoscimento delle emozioni) e usi ad alto rischio (nei sistemi di raccomandazione e influenza degli elettori). Tra le altre modifiche, sono state inoltre aggiunte specifiche disposizioni in materia di trasparenza e sicurezza sui modelli di base e sui sistemi di intelligenza artificiale generativa (come ChatGPT).
Mercoledì 14 alle 13.30, subito dopo il voto in plenaria si svolgerà la conferenza stampa sulle norme europee per l’intelligenza artificiale. La presidente del PE Roberta Metsola (NELLA FOTO) si unirà ai correlatori Brando Benifei (S&D, IT) e Dragoş Tudorache (Renew, RO) per presentare l’esito della votazione in plenaria sulla legge, prima dei colloqui con il Consiglio