Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e il Presidente dell’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), Liqun Jin, in visita a Roma, hanno preso parte alla tavola rotonda organizzata dal MEF e da Confindustria, presso il ministero, volta a far conoscere più da vicino al mondo delle imprese le attività e il funzionamento di AIIB.
L’evento si è aperto con i saluti introduttivi di Licia Mattioli, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, seguiti dagli interventi del Ministro Padoan e del Presidente di AIIB, Liqun Jin. Il successivo dibattito ha visto la partecipazione di numerosi attori istituzionali e di esponenti di vertice delle principali aziende italiane. Nel suo intervento, il Ministro Padoan ha rimarcato “l’importanza che l’Italia annette alla partecipazione in AIIB, e la soddisfazione per il rapido ed equilibrato sviluppo dell’istituzione, che vede il nostro paese tra i principali azionisti non regionali.
“L’incontro con il Presidente Jin si inserisce nel quadro delle attività sostenute da Confindustria con il piano “Belt&Road: Promote Companies Encourage Participation” – ha affermato Licia Mattioli, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria – il cui obiettivo è promuovere le nostre imprese presso i principali interlocutori cinesi e dei Paesi Belt&Road, favorendone la partecipazione ai progetti che saranno realizzati lungo la nuova via della Seta. L’evento di oggi ha rappresentato la prima vera occasione di confronto per approfondire gli strumenti finanziari messi a disposizione dall’AIIB per rafforzare la nostra presenza nell’area euroasiatica. Le opportunità per le imprese italiane in grado di proporre un’offerta altamente qualificata sono senza dubbio rilevanti in settori in cui le eccellenze nazionali spiccano a livello mondiale: dalla progettazione avanzata di opere civili alle soluzioni per la mobilità sostenibile, dagli smart port all’impiantistica per l’efficienza energetica. Ci auguriamo – ha concluso Mattioli – che questa iniziativa ponga in futuro le basi per concrete partnership industriali tra Italia e Cina”.
Il Ministro Padoan aveva avuto in precedenza un incontro con il Presidente Liqun Jin. Nel corso del colloquio il Ministro e il Presidente dell’AIIB hanno discusso del ruolo e delle strategie attuali e future della banca. L’Italia infatti è tra i principali azionisti nonché membro fondatore dell’AIIB, costituita nel 2015 e attiva nel finanziamento di grandi opere di sostenibilità ambientale e sociale, principalmente in Asia. La banca rivolge prioritaria attenzione al tema della connettività e dei trasporti, delle acque e dell’energia rinnovabile. Dall’inizio della sua operatività l’AIIB ha già approvato finanziamenti per 24 progetti con un portafoglio che ha raggiunto i 4 miliardi di dollari. Grazie all’elevata solidità patrimoniale e alla intensa collaborazione con altre istituzioni multilaterali, nei prossimi anni si prevede una forte espansione delle operazioni e una diversificazione dell’offerta di prodotti finanziari a sostegno anche di controparti private.
Nella foto Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan