Profumo: “Mercato cybersecurity a 180 mld di euro nel 2021”
PRIMO PIANO 27 Settembre 2017 digitalvoice
“Si stima che il mercato globale della cybersecurity cresca da 120 miliardi di euro nel 2017 a circa 180 miliardi di euro nel 2021”.
Lo ha detto Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo Spa, inaugurando la seconda edizione di Cybertech Europe, evento internazionale dedicato alle soluzioni di cybersecurity e intelligence organizzato proprio da Leonardo a Roma.
“Il solo mercato europeo rappresenta circa il 25% del mercato globale e se ne stima una crescita a 44,6 miliardi di euro nel 2021 – ha continuato Profumo – Nel quadro che emerge la digitalizzazione è, al tempo stesso, causa e rimedio al male: se da un lato provoca una crescita della minaccia informatica, dall’altro offre maggiori opportunità per prevenirla, in termini sia di privacy sia di security”.
Profumo ha parlato della maggiore esposizione da parte delle Pmi, visto che “il 71% degli attacchi” è “contro aziende con meno di 100 dipendenti”.
Notevole l’impatto del cybercrime: “Si calcola che, nei prossimi cinque anni, raggiunga gli 8.000 miliardi di dollari e che nel 2020 saranno stati rubati 5 miliardi di record. Dati che dimostrano – ha concluso Profumo – come il crimine informatico si sia, a sua volta, ‘industrializzato’, con organizzazioni ben strutturate e orientate al profitto”.
Cresce quindi la priorità di garantire la sicurezza cyber in un mondo che, con l’Internet of Things, vedrà convergere sempre di più la realtà fisica e virtuale, con una previsione di ben 80 miliardi di dispositivi connessi nel 2025.
Nella foto Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo Spa