Ripartenza dalla trasformazione digitale e green per Fashion, Home e Beauty
AZIENDEINNOVAZIONE 22 Settembre 2022 digitalvoice
Dopo i difficili momenti del biennio pandemico ,gli acquisti online dei settori Fashion & Lifestyle registrano una rapida ripresa e si dimostrano particolarmente sensibili, ma anche ricettivi, nei confronti delle opportunità e sfide poste dalla Generazione Z e dalle nuove abitudini di consumo ibrido. Gli acquisti online di abbigliamento, arredamento e prodotti cosmetici – che complessivamente raggiungeranno 10,7 miliardi di euro nel 2022 – sono trainati dalle imprese più attente all’integrazione dei canali, alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.
Questi i temi di cui si è discusso al “Focus Fashion & Lifestyle”, l’evento di Netcomm – il Consorzio del Commercio Digitale Italiano – che ha analizzato i cambiamenti e le tendenze del settore per aiutare le imprese ad affrontare le sfide attuali e cogliere le opportunità offerte dal digitale. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Agile, live and inclusive: the new paradigms of Fashion&Lifestyle Retail”, e realizzata in collaborazione con Veepee, e-commerce leader europeo delle flash-sales, è stata un’occasione di confronto per esperti e aziende del settore riguardo alle trasformazioni in atto nel modo di creare, produrre, comunicare e vendere moda, arredo, design e beauty.
“Siamo in una fase molto delicata, soprattutto per i consumi in ambito Fashion & Lifestyle, che, pur recuperando i valori del pre-pandemia, si trovano ad affrontare nuove sfide poste dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione e dalle difficoltà dell’intera supply chain. Nel frattempo, i consumatori globali si stanno sempre più ridimensionando sui consumi locali. Tutto questo è alla base, non solo di un ripensamento dell’intera value chain, ma anche di fenomeni di reshoring e nearshoring, che portano sempre più aziende a ricollocare la produzione nel proprio Paese d’origine”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Nel Fashion, dove la soddisfazione del cliente è legata principalmente a questioni di prezzo e assortimento, e il customer journey è prevalentemente ibrido, a crescere sono soprattutto i brand di lusso, che possono investire nella digitalizzazione e nelle nuove tecnologie, e i discount, che possono assorbire l’aumento dei costi. A farne le spese è però il mercato medio, che deve puntare sulla multicanalità, la personalizzazione dei servizi e nuove strategie per coinvolgere il consumatore se vuole stare al passo”.
“Il contesto attuale porta alcune incertezze e la digitalizzazione sta diventando un elemento abilitante sempre più centrale per le aziende”, commenta Valentina Corbetta (NELLA FOTO) , Country Manager Italia di Veepee. “Veepee si pone come mission di essere il partner digitale dei brand: la nostra vicinanza nella relazione con le aziende del fashion e del lifestyle è per noi fondamentale. Infatti questo evento arriva a conclusione di un percorso di due anni pensato con Netcomm e un gruppo di lavoro esteso di brand che abbiamo coinvolto in una serie di incontri, ricerche e workshop per permettere ai partecipanti di condividere la conoscenza e le esperienze relative a diverse tematiche. L’obiettivo della diffusione della cultura digitale resta al centro della nostra strategia ed è un elemento che rafforza ulteriormente la nostra relazione con Netcomm”.
Le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale. La blockchain e gli NFT porteranno vantaggi competitivi nella lotta alla contraffazione e garantiranno la trasparenza, la qualità e la sostenibilità dei prodotti, attraverso “passaporti digitali”, con tutte le informazioni sulla vita del prodotto. Inoltre, Metaverso, Realtà Aumentata e Virtuale stanno aprendo nuove opportunità per i brand, offerte dalla fusione della realtà con gli spazi virtuali, in cui l’uso dei dati sarà sempre più centrale per le imprese del settore per sviluppare il mercato, conoscere i clienti e integrare strategie in ottica omnicanale.