Robot FANUC CR-35iB: tempi di installazione ridotti e portabilità migliorata
AZIENDEINNOVAZIONE 15 Luglio 2022 digitalvoice
L’ultima versione del robot collaborativo (cobot) più potente del mondo, il FANUC CR-35iB, ha ricevuto un restyling per ridurre i tempi di installazione e migliorare la portabilità, mentre la massa complessiva dell’unità è significativamente (62%) più leggera.
Nonostante il successo della precedente generazione CR-35iA, FANUC ha un’etica del miglioramento continuo applicabile all’intera gamma di prodotti dell’azienda. Di conseguenza, il nuovo CR-35iB mostra una serie di ulteriori vantaggi per i clienti. Ad esempio, in precedenza esisteva la necessità di una piastra/base di livellamento per contrastare eventuali irregolarità sulla superficie del pavimento, un problema comune in molte fabbriche. Questa base richiederebbe l’ancoraggio al pavimento con viti di regolazione per il livellamento, requisito che non è più necessario con il CR-35iB, rendendo l’installazione più semplice e veloce.
Un altro sviluppo del nuovo FANUC CR-35iB è la sua gamma di movimento leggermente più ampia, che introduce flessibilità e destrezza ancora maggiori. Ad esempio, la rotazione dell’asse J2 è ora di 215°, rispetto a 165°, mentre l’oscillazione del polso dell’asse J5 è di 280°, invece di 220° in precedenza.
Paul Richards (NELLA FOTO) , coordinatore delle vendite di mercato di FANUC Europe Cobot, afferma: “Il CR-35iB con 1.831 mm di sbraccio può muoversi a velocità fino a 750 mm/s offrendo al contempo una ripetibilità di ±0,03 mm, il che lo rende ideale per applicazioni che includono la movimentazione/trasferimento di materiali, linee di assemblaggio automobilistiche, asservimento macchine e confezionamento. In sostanza, qualsiasi attività che implichi un carico utile pesante che richieda anche una stretta interazione con operatori umani trarrà vantaggio dall’introduzione del nostro CR-35iB”.
FANUC ha ovviamente mantenuto tutti i vantaggi del modello della generazione precedente. Ad esempio, in caso di danni accidentali, la possibilità di far passare il cablaggio principale attraverso il braccio rende le riparazioni rapide e facili da ridurre al minimo l’interruzione dell’attività. Ciò contrasta con la maggior parte dei cobot dedicati che hanno cavi che passano nel mezzo o lungo l’esterno. Il design del braccio cavo aiuta anche quando si cerca di aggiungere dispositivi o apparecchiature. Prendiamo ad esempio una pistola dosatrice, dove sarebbe possibile montare la pompa sull’asse J3 e alimentare il cablaggio di alimentazione attraverso il centro del braccio, rendendo il processo di programmazione più semplice, affidabile e sicuro per l’uso.
Le opzioni di controllo rimangono le stesse. Gli utenti possono interrompere la programmazione tradizionale con l’opzione FANUC Hand Guidance, guidando il cobot attraverso percorsi per insegnare una nuova attività, o intraprendere la programmazione con le guide dettagliate iHMI di FANUC.
Come con tutti i robot FANUC, la serie di cobot dell’azienda può essere dotata di funzioni intelligenti, tra cui FANUC iRVision, FANUC Force Sensors e altro ancora. I cobot FANUC sono anche compatibili con gli accessori della concorrenza, se lo si preferisce.