Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Più intelligence per la cyber security Più intelligence per la cyber security
  Anche quest’anno si è svolto con successo  l’RSA Summit, l’evento organizzato da RSA la divisione di sicurezza di EMC; la location è stata... Più intelligence per la cyber security

 

Anche quest’anno si è svolto con successo  l’RSA Summit,

l’evento organizzato da RSA la divisione di sicurezza di EMC; la location è stata quella dello Stadio Olimpico di Roma . In questo contesto, manager dell’azienda e partner dei canali italiani hanno condiviso informazioni in tema di sicurezza .

Massimo Vulpiani(nella foto) , Europe South Regional Director di RSA  ha dichiarato   “Questo Summit è stata  un’occasione in cui ci siamo confrontati con i clienti che hanno ottenuto dei miglioramenti alla luce delle evoluzioni interne al mercato    “Le nuove tecnologie hanno portato all’eliminazione dei perimetri aziendali –  Prima un’azienda era circoscritta tra punto d’ingresso e di uscita, oggi con cloud, mobility e social network i muri sono crollati, quindi è impossibile proteggere i beni aziendali seguendo i metodi del passato”.

Nuovi attori come organizzazioni criminali, terroristiche o centri operativi di Stati mettono in campo grandi risorse e competenze sempre più sofisticate che sfruttano le debolezze esistenti con il solo intento doloso. “I virus sono ormai un fenomeno marginale a fronte di operazioni di attacco molto più complesse – continua Vulpiani –, ecco perché non si può spendere il 70% del budget aziendale riservato alla sicurezza per un fenomeno che ormai rappresenta il 30% dei fattori di rischio. Bisogna far capire questo ai vertici aziendali, costruire un programma e rimodulare gli investimenti, ridefinendo i processi”.

I programmi di sicurezza, quindi, oltre che gli strumenti tecnologici devono coinvolgere i processi aziendali e la formazione di tutto il personale, mentre i tecnici, oltre alla competenza tecnologica, devono conoscere bene processi ed obiettivi aziendali per agire al meglio sulle anomalie riscontrate.

Mike Anderson, Director, Federal Strategy and Plans di RSA ha affermato “Le strategie di cyber security messe in atto dalle imprese non sono sempre adeguate

All’RSA Summit  sono anche intervenuti  Andrea Campora, Senior vice president e responsabile Linea business Cyber security di Leonardo (Finmeccanica), Remo Marini, Head of Service Line Security di Unicredit Business integrated solutions,  Andrea Pontoni, Head of Group It Audit di Generali,Stefano Plantemoli, security manager del ministero dell’Interno,  Maurizio La Puca, vice comandante dello Stato maggiore della Difesa (Comando interforze cibernetiche)

 

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss