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SFIDA 4.0 la Digital Factory di EY centro di riferimento per l’innovazione
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“Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie 4.0. Si tratta di un progetto in continua evoluzione che unisce ricerca e impresa, formazione e lavoro” commenta Ivan Losio, Partner EY.

Hanno visitato la Digital Factory di EY più di 1.000 addetti ai lavori provenienti da quasi 200 realtà industriali, per lo più del nord Italia, oltre a studenti che hanno preso parte a percorsi formativi, workshop ed eventi. Numerose le iniziative realizzate nel primo anno: più di cinquanta visite guidate dell’hub; oltre 15 workshop su tematiche legate al tema del digitale e dell’innovazione (fintech, agevolazioni 4.0, privacy nell’era digitale, Big Data e tecnologie); più di 20 giornate di training esperienziali dedicate ad aziende, ma anche ad associazioni, istituti scolastici, e start up. E’ stato inoltre organizzato l’Open Innovation Weekend, la due giorni che ha visto la partecipazione di 15 tra le migliori startup italiane, molte delle quali espositrici all’ultimo CES di Las Vegas.

Per il 2019 sono previsti nuovi percorsi di formazione esperienziali ed applicativi per tutte le funzioni aziendali, dagli operativi ai manager. Negli ultimi mesi, nell’ottica di miglioramento continuo del progetto e della costante ricerca di nuove soluzioni, sono state introdotte nuove tecnologie e nuove soluzioni:

Interconnessione nell’Area Capital Intensive

Il macchinario Metal Work per l’assemblaggio dell’attacco rapido, una delle linee che compongono l’area “Capital Intensive”, è stato connesso in Cloud tramite la piattaforma Bishop (sistema della bresciana Ultrafab), e il suo funzionamento viene ora visionato e monitorato sia per i dati di esercizio sia per quelli di processo. I dati vengono portati in Cloud e sono disponibili per la visualizzazione ‘’Mobile‘’ con la semplice lettura di un QR Code.

L’interconnessione del banco Metal Work con le altre macchine della Digital Factory permette di avere disponibili anche i dati di processo dell’intero impianto in Cloud. Oltre ad offrire accesso in ‘’mobilità’’, la piattaforma è totalmente aperta all’integrazione con ordini di produzione, processo qualità e procedure di manutenzione, ponendosi come una fabbrica monitorabile e guidabile da mobile.

Machine Learning System

Sono stati recentemente Introdotti due strumenti software di machine learning dell’azienda Squeze brain, che consentono controlli qualitativi e/o per raccolta dati per la visione artificiale: ‘’Retina’’, progettato per il rilevamento di oggetti multi-modello e ‘’Surface’’, progettato per l’ispezione dei difetti superficiali.

Chat bot e AI

L’attuale dispositivo ‘’predittivo” sulla linea di tornitura, attivo in ambito manutentivo e applicato nella Digital Factory, è in corso di potenziamento con un sistema di intelligenza artificiale: un’interfaccia Chat-bot in grado di condurre una conversazione che simula il comportamento umano, allertando e indicando al responsabile della manutenzione il verificarsi di un trend di deriva e indirizzando verso la causa e la possibile soluzione.

OBEYA

Altra novità, la creazione di un nuovo laboratorio costruito per migliorare l’efficienza dei team di progetto, favorendo la condivisione di progetti strategici e operativi, in logica “Agile”. Nell’Obeya (in giapponese “grande stanza”) ad ogni tipologia di progetto ricorrente viene associato uno standard work condiviso che semplifica il flusso tra le varie fasi di sviluppo del prodotto o servizio. L’area è orientata all’efficienza nella gestione dei progetti, favorendo la condivisione degli obiettivi e dei ruoli, evitando riunioni dispersive e ridondanti, e sviluppando un’efficace collaborazione da parte di tutto il team multifunzionale, in un unico luogo fisico, creando una comunicazione fluida e chiara. Il risultato è una netta riduzione dei tempi di ideazione, progettazione e delivery dei progetti.

Visori in realtà tridimensionale

La Digital Factory di EY è anche tridimensionale e immersiva, con l’utilizzo di video che permettono di vedere la fabbrica “dal vivo” a 360° tramite gli appositi visori 3D.

 

Nella foto d’apertura Ivan Losio, Partner EY

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