Solo 1 posizione su 5 nel settore dell’AI è occupata da donne: il commento di Julie Kae, VP Sustainability and DE&I di Qlik
AZIENDEIntelligenza Artificiale 5 Marzo 2024 digitalvoice
In occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra questo venerdì 8 marzo, Julie Kae (FOTO) , VP Sustainability and DE&I di Qlik, ha commentato:
“Le aziende sono continuamente alla ricerca di dipendenti motivati con forti capacità di collaborazione, una spiccata empatia nel processo decisionale e capacità di allocare budget a seconda delle diverse priorità. L’industria tecnologica è all’avanguardia nel garantire carriere appaganti per le donne, ma c’è invece ancora del lavoro da fare per incoraggiare un maggior numero di donne ad entrare in questo settore.
In qualità di leader aziendali, è nostra responsabilità ispirare l’inclusione all’interno delle nostre organizzazioni. Ciò è particolarmente rilevante con lo sviluppo di nuove tecnologie: ad esempio, solo 1 posizione su 5 nel settore dell’AI è attualmente occupata da donne.
Questo rappresenta un problema più ampio di squilibrio di genere nella tecnologia, fin dall’istruzione STEM a scuola, ed è necessario fare tutto il possibile per bilanciare questi numeri. Ad esempio, in Qlik investiamo in programmi come i Qlik Employee Resource Groups, che sono nati con l’obiettivo di promuovere l’appartenenza e influenzare il processo decisionale dei dirigenti. Uno di questi gruppi si concentra sulle donne nel settore tecnologico e sulla garanzia che siano ascoltate in questo business.
In occasione della Giornata internazionale della donna di quest’anno, dovremmo tutti aspirare a lavorare insieme per rendere i luoghi di lavoro più inclusivi per le donne e le ragazze di tutto il mondo”.