TikTok si impegna a ritirare definitivamente dall’UE il programma TikTok Lite Rewards per conformarsi alla legge sui servizi digitali
PRIMO PIANO 7 Agosto 2024 digitalvoice
La Commissione europea ha reso vincolanti gli impegni di TikTok di ritirare definitivamente il programma TikTok Lite Rewards dall’UE. Tali impegni sono stati presentati da TikTok per rispondere alle preoccupazioni espresse dalla Commissione nel procedimento formale avviato nei confronti di TikTok il 22 aprile e per garantire il rispetto della legge sui servizi digitali.
La piattaforma ha assunto i seguenti impegni:
- L’impegno a ritirare definitivamente dall’UE il programma TikTok Lite Rewards;
- L’impegno a non avviare alcun altro programma che eluda il recesso.
La decisione odierna rende tali impegni giuridicamente vincolanti, il che significa che qualsiasi violazione degli impegni costituirebbe immediatamente una violazione della legge sui servizi digitali e potrebbe pertanto comportare sanzioni pecuniarie. Con tale decisione, la Commissione chiude inoltre il procedimento formale avviato nei confronti di TikTok il 22 aprile.
Si tratta del primo caso che la Commissione chiude ai sensi della legge sui servizi digitali 105 giorni dopo l’apertura del procedimento. È anche la prima volta che la Commissione accetta impegni da una piattaforma online designata nei confronti della quale ha avviato un procedimento formale ai sensi della legge sui servizi digitali.
Prossime fasi
La Commissione monitorerà attentamente il rispetto da parte di TikTok degli impegni vincolanti che la piattaforma ha offerto a norma dell’articolo 71 della legge sui servizi digitali, nonché degli altri obblighi previsti dalla legge sui servizi digitali.
Il primo procedimento formale della Commissione nei confronti di TikTok, avviato il 19 febbraio, rimane aperto e l’indagine continua.
Contesto
TikTok Lite è una nuova versione separata dell’app TikTok. In seguito al suo lancio in Spagna e in Francia nell’aprile 2024, la Commissione ha espresso preoccupazione in merito al programma TikTok Lite Rewards, che ha consentito agli utenti di guadagnare punti durante lo svolgimento di alcuni “compiti” su TikTok Lite, come guardare video, contenuti di piacere, seguire creatori, invitare amici a unirsi a TikTok, ecc.
La Commissione temeva che il programma TikTok Lite Rewards fosse stato avviato senza una previa valutazione diligente dei rischi che esso comporta, in particolare in relazione all’ effetto di dipendenza del programma Rewards, e senza adottare misure efficaci di attenuazione dei rischi. Il programma Rewards, che può stimolare comportamenti che creano dipendenza, potrebbe avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale degli utenti. Ciò è particolarmente preoccupante per i minori, che possono essere maggiormente sensibili a tali caratteristiche.
Ai sensi della legge sui servizi digitali, le piattaforme online di dimensioni molto grandi sono tenute a effettuare una valutazione dei rischi e a presentare una relazione ai servizi della Commissione prima di avviare qualsiasi nuova funzionalità che possa avere un impatto critico sui rischi sistemici. Devono inoltre adottare misure di attenuazione efficaci per affrontare i rischi individuati.
Poiché TikTok non ha presentato una relazione di valutazione dei rischi in relazione al lancio di TikTok Lite, il 22 aprile la Commissione ha adottato una decisione di avviare un procedimento formale nei confronti di TikTok e ha avvertito TikTok della sua intenzione di sospendere il programma TikTok Lite Rewards nell’UE. Il 24 aprile la Commissione ha preso atto della decisione di TikTok di sospendere volontariamente il programma TikTok Lite Rewards nell’Unione europea.
Attualmente sono in corso procedimenti formali a norma della legge sui servizi digitali nei confronti di X (dal dicembre 2023, per il quale sono state emesse conclusioni preliminari il 12 luglio 2024), TikTok (febbraio 2024), AliExpress (marzo 2024) e Meta (aprile e maggio 2024).
Margrethe Vestager (FOTO) , vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale dichiara “La sicurezza e il benessere degli utenti dei social media devono essere una priorità assoluta. Le caratteristiche di progettazione sulle piattaforme con effetti di dipendenza mettono a rischio il benessere dei loro utenti. Ecco perché abbiamo reso giuridicamente vincolanti gli impegni di TikTok nell’ambito della legge sui servizi digitali. Monitoreremo attentamente la conformità di TikTok. La decisione odierna invia inoltre un messaggio chiaro all’intera industria dei social media”.