“Lo abbiamo messo nel nostro Programma di legislatura: lo snellimento delle procedure burocratiche, ovvero la modernizzazione della pubblica amministrazione, è uno dei nostri obiettivi – spiega il governatore Ugo Rossi -. ‘Io, Trentino’ punta proprio a superare la frammentazione e la complessità dell’organizzazione pubblica e a creare un unico sistema integrato per la comunicazione e la relazione con i nostri cittadini. Le nuove tecnologie ormai ce lo consentono, come anche la dotazione infrastrutturale del territorio con la dorsale in fibra ottica collegata agli edifici della pubblica amministrazione, alle scuole e alle utenze private aziendali. E’ arrivato il momento di valorizzare queste scelte strategiche attraverso una adeguata innovazione nei servizi che offriamo ai nostri cittadini”.
Con la deliberazione approvata ieri dalla Giunta provinciale viene quindi approvato il progetto “Io, Trentino. Nuovo sistema di comunicazione e relazione del sistema trentino verso cittadini, imprese e utenti territoriali”, e viene contestualmente autorizzata la prima fase pilota.
Il progetto “Io, Trentino” non è il punto di arrivo bensì il punto di partenza per la futura pubblica amministrazione che si dovrà fare parte attiva dei bisogni e delle richieste dei cittadini, delle imprese e dei professionisti e del territorio nel suo complesso. Oggi è il privato a muoversi verso la pubblica amministrazione per trovare risposte ai propri bisogni e alle proprie esigenze, in prospettiva tale dinamica andrà ribaltata e vedrà la pubblica amministrazione intercettare in tempo reale le esigenze del privato e, grazie ad un flusso automatico controllato ed aggiornato, inviare al privato le informazioni generali sui servizi a disposizione e le relative risposte e/o i servizi attesi. Tale rapporto non è solo la visione futuristica delle pubblica amministrazione di domani, ma è la sintesi logica della lettura dell’evoluzione della tecnologia digitale e del cambiamento epocale tra utente (cittadino, imprese e professionisti) ed ente pubblico. Una modalità che è ormai realtà nel settore privato avanzato.
nella foto: Ugo Rossi Presidente della Provincia di Trento