Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
UE-India: relazioni più forti come partner strategici. Nuovo Consiglio per commercio e  tecnologia (TTC)
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin UE-India: relazioni più forti come partner strategici. Nuovo Consiglio per commercio e  tecnologia (TTC)
abb rinascimento dig

Il nuovo TTC approfondirà l’impegno strategico condiviso da entrambi i partner nei settori del commercio e della tecnologia e fa seguito all’annuncio della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (NELLA FOTO)  e del Primo Ministro indiano Narendra Modi del 25 aprile 2022 a Nuova Delhi. Sarà copresieduto, per l’UE, dai Vicepresidenti esecutivi Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis e, per l’India, da Subrahmanyam Jaishankar, Ministro degli Affari esteri, Piyush Goyal, Ministro del Commercio e dell’industria, e Ashwini Vaishnaw, Ministro dell’Elettronica e della tecnologia dell’informazione.

L’UE e l’India hanno un interesse comune: garantire la sicurezza, la prosperità e lo sviluppo sostenibile sulla base di valori condivisi. Il TTC fornirà l’orientamento politico e la struttura necessaria per coordinare gli approcci e portare avanti i lavori tecnici. Per gettare le basi entrambe le parti hanno convenuto di collaborare in settori critici quali la connettività, le tecnologie verdi e le catene di approvvigionamento resilienti.

Le riunioni ministeriali del TTC si baseranno sul lavoro preparatorio dei tre gruppi di lavoro seguenti, che si riuniranno entro due settimane per organizzare i lavori.

Tecnologie strategiche, governance digitale e connettività digitale: il gruppo lavorerà congiuntamente in settori di reciproco interesse quali la connettività digitale, l’intelligenza artificiale, il 5G/6G, il calcolo quantistico e ad alte prestazioni, i semiconduttori, i sistemi cloud, la cibersicurezza, le competenze digitali e le piattaforme digitali.

Tecnologie energetiche verdi e pulite: il gruppo si concentrerà sulle tecnologie verdi, anche per quanto riguarda gli investimenti e le norme, con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione. I settori da esplorare potrebbero essere l’energia pulita, l’economia circolare, la gestione dei rifiuti, la plastica e i rifiuti negli oceani. Promuoverà inoltre la cooperazione tra incubatori, PMI e start-up di UE e India.

Commercio, investimenti e catene del valore resilienti: il gruppo si occuperà della resilienza delle catene di approvvigionamento e dell’accesso ai componenti critici, all’energia e alle materie prime. Si adopererà inoltre per trovare una soluzione alle barriere commerciali individuate e alle sfide commerciali globali, favorendo la cooperazione nei consessi multilaterali, e per promuovere le norme e la cooperazione internazionali, al fine di affrontare le sfide geopolitiche globali.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale “Il rafforzamento della nostra cooperazione con l’India andrà a beneficio di tutti i cittadini, sia dell’UE che dell’India. Insieme lavoreremo per un modello democratico di sviluppo tecnologico che stimoli l’innovazione e ponga al centro le persone.”

 

Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo responsabile per il Commercio “L’UE e l’India condividono un profondo impegno a garantire che il panorama commerciale e tecnologico, sostenuto da valori democratici, generi vantaggi economici per i nostri cittadini e le nostre imprese. Il lavoro congiunto in questo nuovo forum sarà alla base delle nostre relazioni commerciali bilaterali, che hanno ancora un forte potenziale di crescita, fornendo nel contempo una piattaforma per una leadership condivisa sulle sfide del commercio globale. Ci aspettiamo che il TTC UE-India svolga un ruolo centrale nel rendere le nostre economie più verdi, più prospere e più competitive”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss