incontro ANCI con il Ministro Enrico Costa
Si è tenuto oggi, presso il Dipartimento Affari Regionali, il secondo incontro politico con il Ministro Enrico Costa alla presenza delle Regioni, dei Comuni, dei Ministeri interessati, AGCOM e Poste sul tema del riordino degli uffici postali e della corrispondenza a giorni alterni, su sollecitazione dell’ANCI, rappresentata dai Vicepresidenti, Roberto Pella e Umberto Di Primio.
“Bisogna garantire i servizi postali trovando una giusta compensazione fra i diversi interessi tutelando innanzitutto le popolazioni locali. In tal senso chiediamo ai Comuni soprattutto quelli più disagiati di segnalare ad ANCI ed in particolare ad AGCOM ogni criticità e carenza del servizio” hanno dichiarato i rappresentanti di ANCI.
‘’Il confronto – hanno aggiunto – proseguirà nei prossimi giorni con un apposito gruppo tecnico verificando l’impatto del Piano Poste per esaminare, a breve, eventuali soluzioni e correzioni, tenendo conto inoltre della ancora scarsa copertura della banda larga in molte aree del Paese. Il complesso degli interventi di chiusura, di riduzione di orario degli uffici e della consegna della corrispondenza a giorni alterni va monitorata in modo attento. E ANCI continuerà a seguire da vicino l’insieme di queste problematiche con il prezioso supporto delle ANCI Regionali, per riscontrare le eventuali criticità segnalate dai Comuni’’.