Una collaborazione per esplorare il potenziale della robotica nel settore gas e petrolio
AZIENDE 17 Febbraio 2020 digitalvoice
Cognite, multinazionale specializzata in SaaS (software-as-a-service) basato su IA per applicazioni industriali che supporta la trasformazione digitale completa delle industrie pesanti in tutto il mondo, ha annunciato una collaborazione con il suo partner di lunga data Aker BP, uno dei maggiori operatori indipendenti del settore gas e petrolio europeo, per esplorare l’uso dei sistemi robotici per accrescere la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni offshore.
Cognite e Aker BP condurranno diversi test utilizzando robot e droni presso la piattaforma di Skarv nel Mare di Norvegia nel corso del 2020. I sistemi robotici verranno testati per valutarne le prestazioni in termini di ispezioni autonome, cattura di dati d’alta qualità e la generazione automatica di rapporti. Verranno fatte ispezioni aeree e sottomarine, interventi in caso di fuoriuscite, esecuzione di lavori per tenere gli esseri umani fuori pericolo, nonché dotare gli operatori a terra di telepresenza per la gestione delle piattaforme offshore.
Uno dei robot valutati in questa iniziativa è Spot, il robot quadrupede sviluppato da Boston Dynamics. Cognite e Aker hanno testato la mobilità di Spot in ambienti simulati del settore gas e petrolio per accertare che fosse in grado di accedere alle aree di queste strutture cui è troppo arduo accedere con l’automazione tradizionale.
“La digitalizzazione costituirà uno dei fattori determinanti per quanto concerne la capacità di offerta di soluzioni a costi ridotti e a basse emissioni per le società petrolifere in tutto il mondo. Il nostro obiettivo primario consiste nel digitalizzare tutte le nostre operazioni, dal principio alla fine, per accrescere la produttività, la qualità e la sicurezza dei nostri dipendenti. L’esplorazione del potenziale della robotica offshore è il punto di partenza del nostro percorso verso la digitalizzazione” ha affermato Karl Johnny Hersvik, Amministratore delegato di Aker BP.
Il prodotto software di punta di Cognite, Cognite Data Fusion (CDF), fungerà da infrastruttura per la gestione dei dati per l’iniziativa in oggetto. CDF, una piattaforma basata su cloud per la gestione di dati e intelligence industriali, si integra perfettamente con le applicazioni IT e OT preesistenti in ambienti cloud, all’avanguardia e in loco. CDF arricchisce contestualmente i dati industriali fornendo un modello per dati industriali aperto e unificato che è facilmente accessibile da esseri umani e applicazioni, con conseguente miglioramento delle operazioni analitiche e delle decisioni basate sui dati.
“Ciò che contraddistingue l’iniziativa di robotica di Aker BP e Cognite è l’abbinamento di hardware e software leader del settore. Il caricamento dei dati raccolti da robot in Cognite Data Fusion permetterà agli ingegneri di Aker BP di esaminarli nel contesto dei dati derivati dalle operazioni della società e quindi assumere decisioni basate sui dati che accrescono l’efficienza e la sicurezza” ha spiegato il Dottor John Markus Lervik, Amministratore delegato di Cognite.
NELLA FOTO il Dottor John Markus Lervik, Amministratore delegato di Cognite