Var Group crea Digital Industries, la linea di business per il mondo industriale
AZIENDE 7 Dicembre 2018 digitalvoice
Var Group, con un fatturato di 290 milioni di euro al 30 aprile 2018, 1.600 collaboratori, 23 sedi e 10.000 clienti in tutta Italia, si occupa di servizi e soluzioni ICT per le imprese italiane e fa parte del gruppo SeSa S.p.a quotato sul segmento Star di Borsa Italiana.
Digital Industries è la linea di business per il mondo industriale della società con sede ad Empoli, che attraverso una proposta completa e strutturata vuole accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione di tutti i processi aziendali: progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto e dei processi produttivi, tracciabilità, qualità, integrazione operativa, gestione degli asset e della loro manutenzione, fino alla servitizzazione attraverso l’interconnessione dei prodotti resi intelligenti.
Secondo quanto emerge da analisi fatte su aziende italiane e di cui abbiamo parlato spesso sulla nostra testata , non tutte le aziende conoscono le tematiche di Industria 4.0 legate alla digital transformation e quindi diventa importante allinearsi a questi temi per non perdere competitività adottando modelli di business evoluti.
Var Group, forte di un osservatorio di oltre 10.000 clienti su tutto territorio nazionale, ha creato un polo unico per le aziende manifatturiere che riunisce realtà già presenti nel gruppo che operano in questa direzione: Tech-Value, CCSTEAM, Var Engineering e Var Sirio Industria con una lunga esperienza nel settore Automotive, Transportation, Machinery, CPG ed Energy.
In questo ambito Var Group genera un fatturato aggregato di circa 30 milioni di Euro, occupando 250 professionisti per oltre 1000 clienti attivi. Un piano di investimenti già in essere permetterà di promuovere l’internazionalizzazione e migliorare la capacità di servizio complessiva.
Le competenze sviluppate sostengono le imprese che vogliono integrare l’innovazione tecnologica nei propri processi con un focus nella realizzazione di progetti di Product Lifecycle Management, Process Transformation, Digital Manufacturing, Manufacturing optimization & performance management, Virtual Manufacturing, Asset optimization & management, Product digitalization, High Performance Computing e Managed Services.
“Il settore manifatturiero italiano è estremamente vivace in questo momento ed è propenso all’innovazione, ma solo una parte delle aziende affronta con decisione il tema della trasformazione digitale”. Per un veloce ritorno degli investimenti serve implementare in modo efficace le tecnologie a supporto della Digital Transformation – dichiara Elio Radice Consigliere di Var Groupche che acquisirà anche il ruolo operativo di Responsabile Digital Industries di Var Group –“Per questo abbiamo deciso di creare una realtà che diventi il partner di riferimento per le aziende manifatturiere, integrando tutte le competenze Var Group e ripensandole per questo settore”.
“La sfida per le nostre imprese è mantenere l’eccellenza tipica del Made In Italy nella produzione, in un contesto dove la competitività si gioca su nuovi modelli che non possono più prescindere dalle tecnologie digitali – dichiara Francesca Moriani Amministratore Delegato di Var Group – “Var Group propone un modello e un’offerta estremamente focalizzata che permette di accelerare il ritorno degli investimenti”.
Fabio Massimo Marchetti, il coordinatore operativo e responsabile dello sviluppo del business di Digital Industries, “La completezza della nostra proposta, unica nel contesto italiano, permette di costruire un percorso che sostiene l’adozione della Digital Transformation nelle imprese industriali. La prossimità geografica ai clienti attraverso le nostre sedi diffuse sul territorio, l’estesa conoscenza delle tecnologie e la stretta partnership con i più importanti produttori IT e OT mondiali sono gli elementi che contraddistinguono la nostra offerta e ci qualificano come partner sia per le medie sia per le grandi imprese.”
Nella foto Francesca Moriani Amministratore Delegato di Var Group