Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
WIS Telecom e Retelit: partnership per collegare Europa occidentale e Balcani
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin WIS Telecom e Retelit: partnership per collegare Europa occidentale e Balcani
abb rinascimento dig

L’accordo prevede che WIS realizzerà una rete di backhaul in fibra ottica per collegare la Cable Landing Station (CLS) del cavo sottomarino Italy Greece-1 (IG-1) di sua proprietà alla rete ottica di trasporto di RETELIT presso il PoP di Bari. Inoltre, WIS affiderà a RETELIT l’upgrade tecnologico del cavo sottomarino IG-1, comprese le attività di gestione e manutenzione, attraverso un accordo di full outsourcing.

Attraverso questa nuova rotta alternativa  che sarà operativa da Ottobre 2021 , WIS e RETELIT offriranno collegamenti a bassa latenza a 100 Gbps tra Milano, Roma e tutti gli altri principali Data Center dell’Europa occidentale con Atene, Albania, Kosovo e altre destinazioni nella Penisola balcanica.

Il nuovo collegamento potenziato tra Bari e Aetos creerà una vera e propria autostrada digitale che collegherà l’Europa occidentale e la Penisola balcanica con una tecnologia a 400Gbps, rendendo disponibili grandi volumi di banda per rispondere alla crescente domanda di connettività e favorendo l’innovazione tecnologica di tutta l’area.

Sono molto felice di poter annunciare la partnership strategica con Retelit per l’upgrade del cavo sottomarino IG-1. Crediamo fermamente che con la forza combinata delle nostre esperienze sapremo cogliere e soddisfare al meglio la crescente domanda digitale post-COVID nella regione specifica ed oltre. Siamo onorati di lavorare con Federico e il suo team e di collaborare per aiutare i nostri clienti a creare valore nel segmento” – Adrian Shatku CEO di WIS.

“Siamo lieti di annunciare l’espansione della nostra rete di trasporto internazionale grazie alla partnership con WIS: l’accordo sfrutta l’infrastruttura sottomarina esistente di WIS unita agli asset e le competenze di Retelit per abilitare una nuova rotta a bassa latenza verso i Balcani. Come previsto dalla nostra strategia, innoviamo costantemente in piani di espansione del nostro network globale facendo leva sui nostri asset e le partnership internazionali” ha dichiarato Federico Protto (nella foto) , CEO di Retelit. “Con questa nuova rotta, Retelit soddisfa la crescente domanda dei clienti lungo i corridoi dell’Europa occidentale e dei Balcani collegando tutto il Mediterraneo.”

“Questo accordo strategico con Retelit ci dà finalmente la possibilità di sbloccare l’enorme valore e potenziale del nostro cavo sottomarino IG-1 che è da fin troppo tempo sotto utilizzato” – ha commentato Brian CRAWFORD, VP of Technology & Business Development in WIS. “Crediamo fermamente che questa route storicamente molto affidabile, insieme alla vasta esperienza di Retelit, darà ai clienti una opportunità immediata per migliorare i propri servizi di rete, utilizzando l’innovativa tecnologia 400Gb.”

“Grazie a questo progetto Retelit aggiunge un percorso diversificato all’ecosistema Internet globale valorizzando Bari, quale gateway strategico del Mediterraneo orientale” – ha dichiarato Giuseppe Sini, Direttore della International Business Unit di Retelit. “I nostri clienti internazionali, tra cui Hyperscaler e operatori Telco globali, possono ora connettersi ai principali hub dell’Europa occidentale e ai Balcani con prestazioni e latenza migliorate. L’accordo con WIS conferma la strategicità di Bari come approdo chiave nell’area del Mediterraneo e consolida il nostro posizionamento come landing partner ideale per i progetti di atterraggio dei cavi sottomarini al centro del Mediterraneo.”

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss